giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Politica

Ovovia: Russo (Pd); "Centro-destra accompagni Dipiazza alla pensione"

Luca Marsi ·
Ovovia: Russo (Pd); "Centro-destra accompagni Dipiazza alla pensione"

«Sul progetto dell'ovovia cade la maschera e si prolunga un'agonia. Il centrodestra ne prenda atto e accompagni il sindaco Dipiazza alla pensione». Lo afferma il consigliere regionale Francesco Russo (Pd) intervenendo nel dibattito sul progetto della cabinovia a Trieste. «Per anni – continua – ci hanno raccontato che l’ovovia si sarebbe fatta con i soldi del Pnrr. Non era così e lo sapevamo: li abbiamo smascherati e dimostrato che quei soldi non c’erano».

Allora, ricorda Russo, «ci dissero che il ministero dei Trasporti avrebbe trovato dei fondi: “il ministro Salvini lo ha promesso”, non una grande garanzia viste tutte le volte in cui si è rimangiato la parola. Adesso scopriamo che Dipiazza ha tolto le deleghe ai suoi assessori per fare una follia: drenare una parte consistente dei soldi del Comune (togliendoli ad altri progetti) per cercare di prolungare l’agonia: il progetto ovovia è morto già da tempo, lo ha confermato il Tar recentemente. Ma il sindaco non riesce a farsene una ragione».

E ancora, prosegue, «è così accecato e poco lucido da voler buttare i soldi dei triestini per le sue ambizioni di gloria e vanità. Adesso non è più soltanto inopportuno, è diventato dannoso per la città. E lo dico innanzitutto ai colleghi di maggioranza: se avete un briciolo di amore per Trieste è giunto il momento di accompagnare Dipiazza alla pensione. Per il bene di tutti».

Articoli correlati