mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione
Politica

Ovovia, Paglia (PD): “Saremo in piazza per difendere la democrazia”

Luca Marsi·
Ovovia, Paglia (PD): “Saremo in piazza per difendere la democrazia”

Il Partito Democratico triestino annuncia la propria adesione alla manifestazione promossa dal Comitato No Ovovia, in programma lunedì 19 maggio alle 19 in Piazza Unità.

La segretaria dem Maria Luisa Paglia ribadisce il sostegno pieno del PD di Trieste alla mobilitazione, definendola “prima di tutto una battaglia di democrazia”.

Secondo Paglia, l’Amministrazione comunale avrebbe scelto di chiudere ogni spazio di ascolto e confronto, “dimostrando un atteggiamento autoritario e antidemocratico”. La dirigente democratica sottolinea come le oltre 3000 osservazioni critiche raccolte dal Comitato No Ovovia siano state “liquidate con contro-deduzioni superficiali” e senza un vero dibattito pubblico.

“La Giunta ha avuto paura delle ragioni dei cittadini e del lavoro di analisi, proposta e trasparenza portato avanti dal Comitato”, ha dichiarato. “Invece di aprire un dialogo civile, si è preferito marginalizzare il dissenso e negare la partecipazione, umiliando il principio stesso della cittadinanza attiva”.

L’obiettivo del presidio, spiega il Partito Democratico, è quello di restituire voce a quella parte di Trieste che “non si rassegna all’arroganza del potere” e che chiede una città “più giusta, partecipata, attenta all’ambiente e al buon senso”.

Paglia chiude con un appello alla mobilitazione: “Invitiamo tutte e tutti a partecipare. Perché la partecipazione è la forma più autentica di protesta democratica. E in questa piazza, finalmente, saranno le cittadine e i cittadini a parlare”.

Articoli correlati