giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
Politica

Opposizioni all’attacco: “A Trieste nove milioni fermi senza motivo, bilancio bloccato per le liti in Giunta”

Luca Marsi ·
Opposizioni all’attacco: “A Trieste nove milioni fermi senza motivo, bilancio bloccato per le liti in Giunta”

Si infiamma il dibattito politico sul bilancio del Comune di Trieste. A puntare il dito contro l’Amministrazione Dipiazza sono stati questa mattina i consiglieri comunali Luca Salvati (Pd), Alessandra Richetti (M5S), Riccardo Laterza (Adesso Trieste) e Paolo Altin (Punto Franco), che hanno convocato una conferenza stampa davanti alla palazzina Arac del Giardino pubblico De Tommasini, simbolo – spiegano – “degli edifici comunali sfitti e inutilizzati”.

Secondo i consiglieri, da oltre quattro mesi il Consiglio comunale non viene chiamato a deliberare l’impiego di nove milioni di euro di risorse non vincolate, né risulta chiaro come saranno destinati i dodici milioni derivanti dalla vendita di Palazzo Carciotti.

Salvati (Pd): “I problemi aumentano, le strade e i marciapiedi sono da rifare, il tram di Opicina è di nuovo fermo, restano incerti i destini di Acquamarina, Ex Fiera e Porto Vecchio. E intanto ci sono milioni bloccati senza una ragione”.

Richetti (M5S): “La Giunta sembra voler tenere un tesoretto sotto il materasso. Ma lasciare fermi quei fondi significa rinviare interventi urgenti sulla sicurezza, la casa e l’ambiente. Andrebbero investiti per la sicurezza climatica, per ridurre i danni degli eventi estremi e per recuperare il patrimonio edilizio pubblico, offrendo abitazioni a canone calmierato per famiglie e giovani”.

Laterza (Adesso Trieste): “Avevamo già sollevato il tema in Consiglio: 9,4 milioni di euro per investimenti sono fermi nelle casse comunali. La maggioranza continua a litigare, mentre il progetto dell’ovovia non ha più alcuna prospettiva. L’assessore Bertoli ci accusa di diffondere fake news quando non ha argomenti, ma i fondi restano tuttora non allocati, nonostante le richieste di intervento nei rioni”.

Altin (Punto Franco): “Il sindaco Dipiazza, tra una raccolta di olive e una cerimonia di premiazione, dovrebbe dare un segnale forte alla città o lasciare la guida ad altri. La Giunta è paralizzata dalle proprie divisioni e l’incertezza sull’ovovia tiene in ostaggio l’intero bilancio comunale”.

 

Articoli correlati