Oggi sciopero generale dei sindacati di base, possibili disagi anche a Trieste
Pubblichiamo da USB
"L’Unione Sindacale di Base, assieme al sindacalismo conflittuale e di base sarà oggi, venerdì 2 Dicembre nelle piazze delle maggiori città italiane, durante lo sciopero generale nazionale che coinvolge tutte le categorie del pubblico impiego e del lavoro privato, dall’industria ai trasporti, dalla sanità alla scuola.
Per Trieste si conferma una grande giornata di mobilitazione: lo sciopero infatti è stato proclamato in 152 aziende del lavoro privato (tra cui porto e industria), coinvolgerà grandi pezzi della scuola e della sanità e infine vedrà una mobilitazione straordinaria del Trasporto Pubblico Locale, dove a grande sorpresa in Trieste Trasporti, sulla base della vertenza locale balzata agli onori di cronaca) hanno aderito allo sciopero anche le realtà aziendali appartenenti alle confederazioni del sindacato tradizionale.
Per USB la realizzazione dello sciopero generale a Trieste, con un così ampio raggio di azione e mobilitazione conferma da un lato la crescita del sindacalismo conflittuale ed di USB, dall'altro palesa il dissenso nei confronti della manovra economica varata da questo Governo in pieno ossequio all'azione del governo precedente, dove sparisce per l'ennesima volta il lavoro ed il reddito e si continua a favorire i ricchi, confermando le politiche belliciste che stanno spingendo l'europa ed il mondo intero sul baratro del conflitto mondiale.
Lo slogan di questo sciopero: "ABBASSATE LE ARMI, ALZATE I SALARI" è un filo conduttore che tiene insieme tutto, lavoro privato, scuola e sanità pubblica".
Articoli correlati
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
