lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Serate estive sotto le stelle al Rifugio Premuda: tornano gli appuntamenti del martedì tra storia, natura e leggende Trieste Estate, ancora tanta musica: Gli eventi da mercoledì 5 a venerdì 7 agosto Provvedimento sulla viabilità in occasione del ‘Concerto all’alba’ Padriciano, notte di lavoro per i soccorritori: spenta una nuova ripresa dell'incendio (VIDEO) Padriciano, il rogo non è ancora spento: soccorritori al lavoro anche stamattina (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi racconta la disavventura con una vespa gigante: "Sono finito a terra" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo
Politica

"Nucleare, troppe criticità e tempi di realizzazione inefficaci"

Luca Marsi·
"Sono molteplici le criticità legate alle attuali tecnologie nucleari: alto costo economico di produzione, smaltimento delle scorie radioattive, i tempi oltremodo lunghi di realizzazione delle centrali. Impossibile ancora garantire il rischio zero per la salute pubblica nel breve e nel lungo periodo". 
 
Così il coordinatore FVG di Fratelli d'Italia FVG Walter Rizzetto sul dibattito relativo gli investimenti nel nucleare e l'apertura espressa dall'assessore regionale Bini. 
"Probabilmente qualcuno, senza nessuna base tecnica o confronto, ha scordato ben due Referendum celebrati nel nostro Paese e che hanno dato esito inequivocabile". 
 
Anche l'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro, che non ha mai nascosto le perplessità su Krško2, ribadisce lall posizione: "Mi confronto con autorevoli esperti nazionali oltre che con i dirigenti, funzionari e professionisti della direzione regionale ogni giorno, in particolare riguardo il tema dell'energia e dello sviluppo sostenibile. Quando si parla di nucleare bisognerebbe farlo con le  basi di confronto tecnico/scentifico perché esistono diverse criticità legate alle attuali tecnologie nucleari e il tema va discusso con cautela e ampia condivisione". 
 
I meloniani sottolineano poi come "l'emergenza climatica ci chiede di dimezzare le emissioni di Co2 entro dieci anni e non si capisce come il nucleare possa rappresentare uno strumento utile, se richiede decenni per sviluppare le nuove tipologie, tipo la 'IV generazione'".

Articoli correlati