giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Politica

Trieste protagonista delle “Olimpiadi delle neuroscienze”, bravi muli!!

Luca Marsi ·
I giovani “cervelli” del FVG, studenti di 11 scuole secondarie di II grado regionali, si sono sfidati a Trieste, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 in questa competizione internazionale promossa dal Comune di Trieste e organizzata dall’Immaginario Scientifico e dall’Università nell’ambito del Protocollo d’Intesa “Trieste città della Scienza”.
 
“Le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, sono state un’occasione in più per visitare l’Immaginario scientifico, museo di nuova generazione che con la sua aria amichevole e coinvolgente, rapisce l’attenzione dei visitatori di tutte le età, bambini, pubblico scolastico, semplici curiosi o appassionati, uomini di scienza.
 
Con i suoi 3000 metri quadrati spalmati su due piani, ti porta a scoprire non solo fenomeni naturali ma anche le applicazioni più innovative delle scienze e delle attività di ricerca del Sistema scientifico di Trieste.
 
Il mio grazie va alla Regione FVG, alle istituzioni territoriali, agli Enti pubblici e privati, alle Fondazioni che con il loro supporto economico ed i contributi anche umani, hanno permesso la realizzazione e il compimento  di un progetto dal percorso lungo e travagliato.
 
Questa spettacolare struttura, messa a disposizione della nostra città, ma anche a tutti i turisti e agli appassionati che desiderano visitarla, spero che negli anni continui ad avere il supporto di cui necessita per continuare a stupire, emozionare e far crescere anche le nuove generazioni.
 
Ovviamente come esponenti delle istituzioni è e sarà nostro compito tutelare e supportare gli enti di ricerca quali patrimonio scientifico nazionale, orgoglio e vanto per tutti noi”
 
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia, membro della Commissione Cultura

Articoli correlati