lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Politica

Nicole Matteoni: “Nave Trieste, simbolo di orgoglio e identità nazionale per Trieste”

Luca Marsi·
Nicole Matteoni: “Nave Trieste, simbolo di orgoglio e identità nazionale per Trieste”

"Il 26 ottobre 1954 segna una data storica per la città di Trieste. In quel giorno, abbiamo accolto con tripudio popolare l'arrivo dei Bersaglieri, chiudendo così una triste parentesi di occupazione straniera. Oggi, 71 anni dopo, con la stessa emotività e gioia, ho partecipato, insieme a tanti triestini, alla cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento alla Nave Trieste. Un viaggio di emozioni, ricordi e sensazioni che continua ad ardere per quel senso di appartenenza alla nostra nazione nel vedere quel tricolore sventolare in alto.

Questa nuova nave infatti rappresenta un omaggio profondo alla nostra città e ricorda l'incrociatore pesante Trieste, costruito tra il 1925 e il 1928 dallo Stabilimento Tecnico Triestino. Porta con sé il ricordo di quell'unità storica, intrecciando memoria e innovazione tecnologica. 

Non è un caso infatti che il tricolore che oggi sventola in Piazza Unità d'Italia, insieme alla cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento alla Nave Trieste, racchiuda simbolicamente l'essenza della nostra città. Esso tramanda ai posteri il profondo sentimento patriottico che vive nel cuore di ogni triestino, un patrimonio unico e storico che ci unisce."

Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste

Articoli correlati