sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆
Politica

Nel settimo report di mandato di Adesso Trieste l’impegno dei municipalisti per una città più giusta, verde e innovativa

Luca Marsi·
Nel settimo report di mandato di Adesso Trieste l’impegno dei municipalisti per una città più giusta, verde e innovativa

Nella sede di Adesso Trieste si è tenuto ieri il settimo report di mandato del lavoro istituzionale svolto dai municipalisti in Consiglio Comunale.
 
Tanti i temi all'ordine del giorno, risultato dell'impegno dell'ultimo semestre dei consiglieri Riccardo Laterza e Kevin Nicolini e della consigliera Giorgia Kakovic, che ha spaziato dalle questioni urbanistiche a quelle sociali e della gestione dei servizi pubblici, passando per l'educazione e l'ambiente.
 
«Nella prima parte di questo semestre ci siamo particolarmente focalizzati sul futuro di Porto Vecchio - spiega Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - per fare di tutto perché sia funzionale a ciò di cui la città ha bisogno: posti di lavoro di qualità e non speculazioni immobiliari ed economia turistica. Anche se ci siamo trovati davanti a un muro di gomma da parte dell'amministrazione, continueremo a insistere perché questa grande occasione non sia sprecata».
 
«Tra i piccoli ma significativi risultati ottenuti nel corso di questo semestre - aggiunge Giorgia Kakovic, Consigliera Comunale di Adesso Trieste - ci piace ricordare i 30.000 € che finanzieranno il potenziamento delle attività delle Microaree legate al doposcuola per i ragazzi a rischio abbandono scolastico, e i 39.000 € con cui sarà aggiornato il progetto del Parco di Montebello, una delle compensazioni per l'abbattimento della Pineta di Cattinara rimaste per anni solo sulla carta».
 
Oltre alle numerose interrogazioni presentate in questi mesi, il gruppo consiliare si concentra anche sulle proposte per il futuro: l'ultimo atto recensito nel report è infatti la proposta di delibera per l'istituzione del bilancio partecipativo. «Una proposta costruita attraverso il confronto con associazioni, organizzazioni sociali e terzo settore, e che è presente anche nel programma del Sindaco. Ci auguriamo che venga approvata con una larga maggioranza, perché è uno strumento che avvicina cittadinanza e Amministrazione, bilanciando anche la distribuzione delle risorse comunali verso i rioni più dimenticati», concludono i municipalisti.

Articoli correlati