Né guerra né armi: presidio in piazza della Borsa contro la militarizzazione del porto

Una trentina di persone si è radunata questa mattina in piazza della Borsa per partecipare al presidio promosso dal Coordinamento No Green Pass e Oltre, con lo slogan “Né guerra né armi, nel nome di Trieste”.
L’iniziativa, svoltasi sotto un cielo limpido in un clima tranquillo, ha voluto esprimere contrarietà alla presenza militare e alla cosiddetta “militarizzazione del porto di Trieste”. Nel mirino dei manifestanti anche la cooperazione tra Italia, NATO e Israele, definita dai promotori «una deriva bellica incompatibile con la vocazione civile e commerciale della città».
Durante il presidio, i partecipanti hanno esposto cartelli e striscioni, ribadendo il loro “no” al porto come scalo strategico militare e chiedendo maggiore trasparenza sulle operazioni in corso nell’area portuale. Alcuni interventi hanno inoltre sottolineato la necessità di «difendere la pace e la neutralità del territorio triestino, nel rispetto della storia e dell’identità della città».
L’evento, che ha avuto un tono pacifico e ordinato, è stato organizzato con l’adesione di ALISTER Tavola della Pace FVG, Insieme Liberi e Fronte della Primavera Triestina, e si è concluso poco prima di mezzogiorno con un minuto di silenzio “per tutte le vittime delle guerre nel mondo”.
Articoli correlati
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO)
La successione a Roberto Dipiazza rappresenterà una delle sfide più delicate per il centrodestra triestino. Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, lo ha riconosciuto apertamente durante la diretta di Tr
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
