lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Politica

Nascite ancora in calo in FVG, Caterina Conti: «Servono misure urgenti per non farci trovare impreparati»

Luca Marsi·
Nascite ancora in calo in FVG, Caterina Conti: «Servono misure urgenti per non farci trovare impreparati»

Nel 2024, in Friuli Venezia Giulia, il numero dei bambini nati è diminuito dell’1,4% rispetto al 2023, secondo quanto riportato dai dati Istat. Un segnale preoccupante che si inserisce in una tendenza ormai strutturale a livello nazionale, e che anche nella nostra regione fa suonare campanelli d’allarme, in particolare per le ricadute future su lavoro, sistema produttivo e sostenibilità sociale.

A intervenire sul tema è la segretaria regionale del Partito Democratico FVG, Caterina Conti, che commenta con toni decisi:
«L’Istat e altri osservatori con le loro cifre fanno suonare sirene d’allarme che producono scossoni momentanei, ma non riescono a innescare azioni capaci di fermare la caduta della natalità».

Secondo Conti, il tema demografico non è più rinviabile:
«Dobbiamo prepararci a far fronte alle drammatiche carenze di occupati nelle grandi regioni settentrionali e anche in FVG, attese nel prossimo decennio e che già adesso si fanno sentire sulle imprese».

La segretaria del PD FVG sottolinea come il recupero della natalità non possa essere improvvisato, ma richieda una visione strutturale e misure pianificate nel medio-lungo periodo. Tuttavia, i problemi legati alla denatalità stanno già “bussando alla porta”, con effetti concreti sul tessuto economico e produttivo.

Da qui, la proposta di una strategia multipla e coordinata, che secondo Conti deve prevedere:

  • maggiore occupazione femminile

  • una gestione programmata e responsabile dei lavoratori stranieri

  • un welfare universale per le famiglie

  • politiche salariali incisive

  • un forte lavoro sull’attrattività territoriale del FVG

«Sono le prime formule da attuare con urgenza per non farci cogliere troppo impreparati. Il Partito Democratico è pronto a dare il suo contributo», conclude Caterina Conti.

Il tema della natalità si conferma dunque una delle priorità strategiche per il futuro della regione, con la necessità, sempre più impellente, di un approccio sistemico e coraggioso.

Articoli correlati