giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Politica

Nasce WWF FVG, in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente e per la lotta al cambiamento climatico

Luca Marsi ·
Nasce WWF FVG, in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente e per la lotta al cambiamento climatico

Sono ormai più di quarant’anni che il WWF opera nel territorio della nostra Regione, in prima fila da sempre per combattere bartaglie che riguardano la tutela dell’ambiente e la conservazione della sua biodiversità. Ricordiamo solamente le più recenri come la campagna di mobilitazione civica contro l’acciaieria Aussa Corno nella laguna di Grado e Marano e quella contro la costruzione dell’ovovia in Bosco Bovedo a Trieste.  

In un’epoca in cui si parla spesso di disinteresse e sfiducia dei giovani per la situazione politica e sociale e di crisi del volontariato, il WWF nella nostra Regione racconta una storia diversa: la presenza di uno zoccolo duro, quello del WWF Trieste da cui nasce il nuovo asset5o organizzativo, sostenuto da un Consiglio direttivo composto principalmente da under 30 e il cui presidente, Pietro Boniciolli, è un classe ’98.  

A tutto questo va ad aggiungersi anche l’attivismo di WWF Young che affianca e supporta l’OA locale coinvolgendo i giovani tra i 18 e i 35 anni, principalmente universitari, in attività proprie oppure in condivisione.  

Non è quindi una nuova Organizzazione di Volontariato quella che nasce in questi giorni, ma una nuova forma organizzativa, con un nuovo statuto, un presidente giovane e ambiziosi obiettivi di crescita e diffusione capillare nelle zone più sensibili del territorio regionale. Per rappresentare già da oggi, come già in passato, un presidio sempre vigile per la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico. 

Commenta il neopresidente Boniciolli: “Questa riorganizzazione vuole essere un nuovo punto di partenza per noi. Siamo da anni un bel gruppo coeso, fatto di persone giovani e più esperte, studenti e importanti professionisti del settore, tutti in campo con energie fresche e professionalità per affrontare le sfide del riscaldamento globale in un mondo sempre più complesso e specializzato. Oggi ci rivolgiamo a tutte le persone sensibili ai temi dell’ambientalismo per chiedere di diventare i nostri occhi, le nostre orecchie, le nostre braccia in tutto il territorio della nostra bellissima Regione. Un appello quindi, dalla Carnia a Muggia, a contattarci per conoscerci meglio e capire come potremmo lavorare insieme per portare avanti i nostri valori”.  

WWF FVG ha come soggetto normaAtio di riferimento WWF Italia e ne condivide regole e campagne. Alcuni dei focus per il 2024 saranno la promozione della transizione per il contrasto del cambiamento climatico e la sensibilizzazione delle istituzioni nella tutela della natura, con un occhio alle prossime elezioni europee. 

Conclude Boniciolli: “uno dei valori e delle missioni più importan; per noi è di farci ascoltare, oltre che da un target istiruzionale anche dalle giovani generazioni per diffondere sempre più una cultura condivisa di cura e salvaguardia della natura”. 

È proprio su questa scia che nasce nel 2024 la campagna del WWF nazionale “Our Values” per diffondere conoscenza e promuovere una maggiore sensibilità a<raverso le aJvità educaAve. Strumento fondamentale della nuova campagna è la pia<aforma One Planet School, che promuove 

in maniera gratuita e accessibile percorsi dedicaA a docenA, operatori, studenA e ci<adini aJvi, un innovaAvo sistema educaAvo e formaAvo sui diversi temi trasversali, interdisciplinari e sinergici, della conoscenza e della conservazione aJva della natura. 
 

Articoli correlati