giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Politica

Minori stranieri non accompagnati, Legacoopsociali: “Strutture di accoglienza abbiano dimensioni ridotte”

Luca Marsi ·
Minori stranieri non accompagnati, Legacoopsociali: “Strutture di accoglienza abbiano dimensioni ridotte”

Il dibattito regionale sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati resta al centro dell’attenzione, soprattutto dopo le recenti criticità emerse in alcune comunità. La questione è seguita con particolare attenzione anche dall’assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti.

A intervenire nel confronto è LegacoopSociali Fvg, che rappresenta diverse realtà del settore – tra cui Duemilauno Agenzia Sociale, Coop. ACLI, Coop. Lybra, Coop. La Quercia e Coop. Prisma – e che per voce del presidente Paolo Felice sottolinea la necessità di puntare su strutture di piccole dimensioni: «Affinché i percorsi di integrazione dei minori siano realmente tali, è fondamentale che le comunità abbiano dimensioni ridotte. La media delle associate a LegacoopSociali si aggira attorno alle 20 presenze: un numero che consente di ridurre l’impatto sociale sui territori e di gestire meglio la vita comunitaria».

Secondo la normativa attuale, queste comunità devono garantire un intervento educativo svolto da équipe multidisciplinari, che accompagnano i ragazzi in un percorso di crescita personale, sociale e culturale. Per questo, osserva Felice, «gli sforzi delle istituzioni e dei soggetti gestori devono muoversi nella stessa direzione, in un’ottica di corresponsabilità. Ben vengano quindi verifiche degli Enti Locali e incontri sui territori, strumenti utili per conoscere a fondo le strutture e le complessità quotidiane affrontate dagli operatori».

Il presidente di LegacoopSociali Fvg rileva inoltre come spesso i minori stranieri non accompagnati vengano confusi con altri giovani stranieri residenti, «i cosiddetti maranza». E conclude richiamando la necessità di definire una strategia condivisa per affrontare i casi più complessi: «Serve un percorso specifico per i minori che presentano fragilità comportamentali o sanitarie, spesso al centro dei momenti di tensione all’interno delle comunità».

foto di repertorio

Articoli correlati