mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina
Politica

Milleproroghe, Ettore Rosato: "Accolto ordine del giorno su riconoscimento a superstiti vittime foibe"

Luca Marsi·
 Accolto dal governo nel corso della conversione in legge del decreto MIlleproroghe alla Camera dei deputati l’ordine del giorno a prima firma di Ettore Rosato (Azione - Italia Viva) che impegna il governo a prorogare entro il prossimo anno, il termine ultimo per presentare domanda di riconoscimento dell’insegna in memoria delle vittime delle foibe.
La legge che istituisce il Giorno del ricordo, infatti, consente ai superstiti delle vittime delle foibe di inoltrare istanza alla presidenza del consiglio per il rilascio di una particolare insegna. Il termine per presentare la domanda, inizialmente fissato al 2014, era stato posticipato al 2024 dal governo Renzi in ragione della complessa procedura che prevede la predisposizione di una dettagliata documentazione storica non facile da produrre. Con l’ordine del giorno si è impegnato il governo ad una ulteriore proroga in vista dello scadere di questa facoltà il prossimo anno.
“Chi conosce la tragedia delle foibe, dell’esodo e di tutti drammatici fatti del confine orientale sa bene la difficoltà, per molte famiglie, di reperire informazioni su quale sia stato il tragico destino dei loro familiari. Grazie al prezioso lavoro storico ancora in corso, veniamo a conoscenza di nuove foibe o dell’identità di alcune di queste vittime. Trovo doveroso che lo Stato non impedisca a queste famiglie di ottenere, seppur a distanza di anni, il giusto riconoscimento in memoria dei propri cari” ha detto Rosato.

Articoli correlati