Mercoledì il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a Trieste!!

Antonio Tajani, nella doppia veste di Ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, sarà in Friuli Venezia Giulia mercoledì 26 marzo. Queste le tappe principali della sua visita: alle 11 presso la sede dell’Ince in via Genova a Trieste per la firma del libro d’Onore con successivo punto stampa, alle 14.30 incontro a Monfalcone presso la biblioteca comunale di via Ceriani, successivo trasferimento a Pordenone con arrivo previsto attorno alle 16.30 al bar Posta per incontrare i cittadini e fare il punto della situazione sia per quanto attiene alla politica interna che, allargando il compasso, offrendo una panoramica rispetto a uno scenario internazionale che va facendosi sempre più complesso.
Saranno presenti Sandra Savino, segretario di FI in Friuli Venezia Giulia e sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Andrea Cabibbo, capogruppo azzurro in Consiglio regionale e segretario provinciale, i consiglieri regionali Roberto Novelli e Michele Lobianco, Franco Dal Mas, già senatore della Repubblica e attuale segretario dell’Ince (Iniziativa Centro Europea).
Cabibbo, anche capolista a Pordenone, introduce così la visita di Tajani: “La presenza del vicepremier a Pordenone è importante per la città, evidentemente, in relazione alle elezioni amministrative del prossimo mese, ma assume una rilevanza addirittura più ampia, alla luce del momento molto delicato che stiamo vivendo, soprattutto a livello di equilibri internazionali. Votare Forza Italia significa schierarsi dalla parte di un’Europa più unita, più forte, capace di costituire un interlocutore credibile, solido e concreto ai tavoli con Stati Uniti e Russia, senza dimenticare il ruolo della Cina. In questo momento così complesso, credo che l’affidabilità che Forza Italia e Antonio Tajani hanno sempre saputo esprimere sia un saldo punto di riferimento anche per gli elettori pordenonesi. Rivendichiamo il posizionamento di Forza Italia: nel centrodestra, distanti dalla sinistra, distinti da una destra populista, molto pittoresca ma poco concreta”.
Savino, segretario del partito, rileva che “la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in Friuli Venezia Giulia riafferma la centralità del nostro territorio, sempre più determinante come fulcro delle relazioni internazionali. In questi anni la nostra regione è divenuta progressivamente sempre più rilevante sia nell’ambito di un’apertura dell’Europa Occidentale verso i Balcani, sia come sede di incontri di altissimo livello sia dal punto di vista politico, diplomatico e istituzionale, che sotto il profilo commerciale. A questi aspetti, evidentemente, si aggiunge il ruolo di Forza Italia, soggetto europeista trainante, espressione del Partito Popolare Europeo e sempre più baricentrico nelle relazioni politiche comunitarie e internazionali. L’equilibrio e la capacità di cogliere il momento sono tratti distintivi di una Forza Italia che era e resta un punto di riferimento per i cittadini che cercano risposte concrete e credibili in un momento obiettivamente non semplice”.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
