mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Politica

MATTEONI (FDI): “Trieste ritorna in Istria e Quarnero. Riattivato il trasporto marittimo veloce internazionale”

Luca Marsi·
MATTEONI (FDI): “Trieste ritorna in Istria e Quarnero. Riattivato il trasporto marittimo veloce internazionale”

“Oggi pomeriggio è stato presentato e sottoscritto il nuovo contratto di servizi marittimi internazionali con Liberty Lines che ripristina rotte fondamentali per Trieste e tutta la Regione FVG. Un ottimo risultato raggiunto grazie al grande lavoro in squadra con l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio - Cristina Amirante, che permette di rinsaldare il legame culturale e territoriale della Venezia Giulia e delle comunità italiane in Istria.

Il contratto, di un valore complessivo di 4.5 milioni di euro, coprirà per il triennio 2025-2027 il servizio estivo di trasporto marittimo veloce per quasi 200 passeggeri a tratta tra Trieste, Pirano, Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo”.

“La sottoscrizione del nuovo contratto con Liberty Lines è un traguardo di grande valore per la Regione, sia in termini di servizi ai cittadini che per il valore simbolico-culturale che rappresentano queste rotte” ha aggiunto Claudio Giacomelli - capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale FVG. 

“Come Fratelli d’Italia Trieste, abbiamo richiesto che la riattivazione di queste rotte marittime potesse avvenire a partire da quest’estate e che fosse garantita per ulteriori annualità. Grazie al lavoro dell’Assessore Amirante si è raggiunto l’obiettivo e possiamo dunque garantire alla nostra amata Trieste un nuovo servizio, da sempre molto amato dai triestini e non”.

Questa la nota dell’On. Nicole Matteoni, deputata e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.

Articoli correlati