Massolino: «Pesanti omissioni su migranti, ambiente e sanità: lavoreremo per proporre politiche eco-sociali all’altezza delle sfide che dobbiamo affrontare»
«Delle linee di Governo esposte dal Presidente Fedriga non è tanto quel che è stato detto a spiccare, quanto quel che è stato omesso, a partire dall’assenza di ragionamenti sulle difficoltà relative all’accoglienza dei flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica. Una situazione che non si può trattare come emergenziale o temporanea, ma che richiede proposte concrete nel lungo periodo, garantendo il rispetto della dignità delle persone e degli accordi internazionali, anziché i respingimenti illegali che il Presidente Fedriga chiede ripartano». Così la consigliera del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg Giulia Massolino, al suo esordio nell’aula del Consiglio regionale, commenta il programma di governo del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga.
«Anche e soprattutto sull’ambiente ci sono gravi omissioni nel programma di governo che affronta le tante criticità – incendi, siccità… – come fatti episodici senza correlarli alla causa principale: il cambiamento climatico. Una tragedia ampiamente annunciata dal mondo della scienza, un mondo con molte eccellenze locali di cui questa Regione si vanta, ma che non ascolta». E ancora, «sorprendentemente sul tema del PNRR non è stato fatto nessun accenno all’inutile, impattante e insostenibile ovovia: un tema che ha una forte rilevanza regionale, sia per quanto riguarda la distruzione di un habitat protetto Natura 2000 che per quanto riguarda il sistema dei trasporti pubblici, poiché l’amministrazione comunale di Trieste ha più volte dichiarato di voler inserire l’opera nel piano di trasporto pubblico regionale, con costi a carico di chiunque viva in questa regione, a scapito di altri investimenti che potrebbero andare nella direzione di un trasporto pubblico veramente accessibile e sostenibile, come la progressiva gratuità dei trasporti per ridurre l’inquinamento, migliorare la vivibilità delle nostre città, sgravare la cittadinanza degli elevati costi che l’uso dell’auto privata comporta. In questo senso, non c’è nulla da esultare per la riattivazione del volo Trieste-Linate, come fa Fedriga, quando nel resto d’Europa si sta cercando di eliminare i voli interni a breve raggio a favore del treno, decisamente più sostenibile».
Sul tema sanità, «a Trieste abbiamo sempre avuto alcune eccellenze che l’Assessore Riccardi e il Presidente Fedriga stanno cercando di demolire: centri di salute mentale aperti sulle 24 ore, i distretti sanitari, le microaree, e, sotto attacco proprio in questi giorni, i consultori familiari, indispensabili per la salute delle donne e inaccettabile attacco alla genitorialità che si dice di voler invece sostenere. Presidi di salute territoriale irrinunciabili, da potenziare, estendere e integrare e non da distruggere e accorpare, come invece si intende fare, guardando al privato convenzionato e alla privatizzazione in generale come soluzione a ogni male della nostra sanità», afferma Massolino.
«In conclusione, siamo fortemente preoccupati soprattutto dall’assenza di una visione positiva di un futuro che trasformi le crisi in un’opportunità per ridisegnare l’economia, la sanità e la mobilità della nostra regione. Dal canto nostro, ci impegneremo con proposte concrete che possano realizzare politiche eco-sociali innovative nei nostri territori, mettendo al centro il benessere delle persone e dell’ambiente nel quale esse vivono, all’altezza delle complesse sfide che stiamo affrontando e che non possiamo permetterci di perdere».
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
