lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Aviano, dal tumore al seno a una squadra solidale: un pallone da rugby per sostenere la ricerca del CRO ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Aviano, dal tumore al seno a una squadra solidale: un pallone da rugby per sostenere la ricerca del CRO ◆ Trieste nella top ten di Travel + Leisure: unica italiana tra le mete costiere convenienti per le famiglie ◆ Fvg, ricostruite 575 cessioni di droga anche a minori: domiciliari e braccialetto elettronico ◆ Stop cibo piazza Libertà, ASGRI Fvg sostiene Questura: «Ora serve una risposta strutturale» ◆ Azione su aiuti in piazza Libertà: «Solidarietà non è un lasciapassare per sottrarsi a regole» ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆
Politica

Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO)

Luca Marsi·
Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO)

La prossima campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale rappresenterà, secondo il Partito Democratico, l'occasione per proporre un diverso modello di governo della città. Lo ha spiegato la segretaria provinciale Maria Luisa Paglia durante l'intervista concessa a Trieste Cafe, delineando quella che considera la filosofia con cui affrontare i prossimi anni.

Una città costruita partendo dalle persone

Nel corso dell'intervista Paglia ha più volte sottolineato come l'obiettivo del Partito Democratico sia quello di riportare il cittadino al centro dell'azione amministrativa.

Secondo la segretaria provinciale ogni decisione dovrebbe essere valutata in funzione della qualità della vita delle persone e non soltanto sulla base della visibilità delle opere realizzate.

L'idea è quella di costruire una Trieste nella quale ogni intervento contribuisca concretamente al benessere della comunità.

Una visione complessiva della città

Secondo Paglia una buona amministrazione deve essere capace di tenere insieme sicurezza, servizi, lavori pubblici, sviluppo economico e qualità della vita.

Temi differenti ma collegati tra loro che, nella visione illustrata durante l'intervista, devono essere affrontati attraverso una programmazione coordinata.

Per il Pd la città necessita di una strategia complessiva e non di singoli interventi scollegati.

Le elezioni come momento di confronto

Guardando ai prossimi mesi, la segretaria provinciale ha ricordato come il confronto politico entrerà progressivamente nel vivo.

Secondo Paglia sarà importante discutere pubblicamente delle priorità della città, coinvolgendo i cittadini sui principali temi amministrativi.

L'obiettivo dichiarato è costruire un dibattito il più possibile partecipato.

Una proposta alternativa

Nel corso della trasmissione emerge la volontà del Partito Democratico di presentare un progetto amministrativo che punti maggiormente sui servizi, sulla prevenzione, sulla vivibilità urbana e sulla partecipazione.

Secondo Paglia questi elementi rappresentano il filo conduttore dell'intera proposta politica che il partito intende sviluppare nei prossimi mesi.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati