mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆
Politica

Maranza e giovani, Edoardo (Fsp): “Servono leggi più incisive”, allarme su risse e violenza a Trieste (VIDEO)

Luca Marsi·
Maranza e giovani, Edoardo (Fsp): “Servono leggi più incisive”, allarme su risse e violenza a Trieste (VIDEO)

Il tema delle baby gang e dei cosiddetti maranza è stato affrontato con particolare attenzione da Alessio Edoardo, segretario provinciale FSP Polizia, che ha definito la situazione come una vera emergenza.

Nel corso dell’intervento, è stato evidenziato come gli strumenti normativi attualmente a disposizione delle forze dell’ordine siano ritenuti insufficienti per affrontare fenomeni sempre più diffusi e complessi.

“Il decreto sicurezza non basta”: la richiesta di interventi più incisivi

Secondo quanto dichiarato, il quadro normativo attuale non sarebbe adeguato a contrastare efficacemente la criminalità giovanile. Edoardo ha sottolineato la necessità di leggi più stringenti, in grado di permettere interventi più efficaci e tempestivi.

Nel corso dell’incontro, è stato chiarito come la richiesta non riguardi forme estreme di repressione, ma strumenti adeguati per operare nel rispetto delle regole e con maggiore efficacia.

Risse e uso di armi bianche, un fenomeno in crescita

Un passaggio particolarmente rilevante ha riguardato l’aumento di episodi violenti, tra cui risse e utilizzo di coltelli. Secondo quanto riferito, tali comportamenti sarebbero sempre più frequenti tra gruppi di giovani.

È stato evidenziato come, in alcuni casi, gli autori di questi episodi sarebbero consapevoli delle difficoltà del sistema nel perseguirli, soprattutto in presenza di minori.

Il tema dell’impunità percepita

Nel corso dell’intervento, Edoardo ha posto l’accento su un elemento ritenuto centrale: la percezione di impunità da parte di alcuni giovani coinvolti in episodi di violenza.

Secondo quanto comunicato, questa consapevolezza inciderebbe direttamente sui comportamenti, favorendo azioni sempre più aggressive e difficili da contenere.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati