mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Politica

Mancato rinnovo zone rosse, Paglia (PD): “Scelta giusta, ora servono poliziotti di quartiere”

Luca Marsi·
Mancato rinnovo zone rosse, Paglia (PD): “Scelta giusta, ora servono poliziotti di quartiere”

Il Partito Democratico di Trieste approva la decisione del Prefetto di non rinnovare le zone rosse in città. Paglia: “Serve sicurezza di prossimità, non misure emergenziali”

Il PD: “La percezione è più allarmante della realtà”

Il Partito Democratico di Trieste interviene sul tema della sicurezza urbana, esprimendo soddisfazione per la decisione del Prefetto di non prorogare le cosiddette zone rosse, ovvero le aree urbane soggette a restrizioni speciali a seguito di episodi di criminalità o degrado.

Secondo il PD, la scelta nasce da un’analisi oggettiva dei dati, che mostrano una diminuzione complessiva dei reati sul territorio cittadino, a dispetto della percezione – spesso amplificata – generata da fatti isolati e dalla loro risonanza mediatica.

Paglia: “I poliziotti di quartiere per prevenire, non punire”

La segretaria provinciale dei Dem, Maria Luisa Paglia, sottolinea la necessità di spostare il focus della sicurezza:

“Pur riconoscendo che persistono episodi di microcriminalità, in particolare nelle periferie, riteniamo che questi non possano essere affrontati con strumenti emergenziali come le zone rosse. Al contrario, serve un rafforzamento della sicurezza di prossimità, come il ritorno dei poliziotti di quartiere.”

Una presenza costante e riconoscibile, capace – secondo Paglia – di ricostruire fiducia tra cittadini e istituzioni, ma anche di prevenire i reati con un controllo più diffuso e quotidiano del territorio.

Sicurezza e inclusione sociale: “Serve più impegno dal Comune”

Il Partito Democratico rilancia infine la proposta di un approccio più integrato tra sicurezza e politiche sociali.

“Continueremo a sostenere politiche di sicurezza efficaci, equilibrate e rispettose dei diritti di tutte e tutti”, dichiara Paglia.
“Sarebbe inoltre auspicabile un rinnovato impegno dell’amministrazione comunale nella promozione di politiche sociali rivolte soprattutto alle giovani generazioni e agli anziani.”

Articoli correlati