venerdì 31 luglio 2026
Breaking
Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio Pallacanestro Trieste, Comune e Regione al lavoro per garantire il futuro al PalaRubini Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio Pallacanestro Trieste, Comune e Regione al lavoro per garantire il futuro al PalaRubini
Politica

Legambiente: "Verso l'abbattimento di 12 alberi in strada della Rosandra, cittadini mal informati"

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Legambiente

Il Comune ha previsto l'abbattimento di 5 alberi (Olmi) sull'aiuola spartitraffico di fronte al supermercato Conad in strada della Rosandra ed altri 7 a fianco del tratto ferroviario adiacente.

Alcuni persone del quartiere si sono allarmate ed hanno chiesto spiegazioni agli operatori sul posto e supporto a Legambiente e WWF.

A seguito di ciò è venuto sul posto il dirigente del Servizio Strade e Verde Pubblico.

Legambiente ha ribadito che, considerata la fondamentale funzione di adattamento climatico svolta dal verde urbano, è necessario che le associazioni e i cittadini siano informati preventivamente sugli abbattimenti di alberi e sulle compensazioni previste.

Legambiente ha più volte richiesto al Comune di applicare gli indirizzi nazionali ed i decreti in materia di gestione sostenibile del verde urbano e del suolo, che prevedono l'informazione ed il coinvolgimento dei cittadini, anche attraverso le scuole e le associazioni nelle politiche di gestione e di valorizzazione del patrimonio arboreo.

I progetti riguardanti la viabilità devono tenere conto della necessità di salvaguardare gli alberi esistenti.

In assenza completa di alternative, bisogna prevedere adeguate compensazioni in zona, tenendo conto che un albero giovane impiegherà diversi anni prima di produrre gli stessi benefici di un albero adulto in discrete condizioni di salute.

Pertanto gli alberi in sostituzione dovranno essere di qualità e quantità tale da produrre subito i medesimi benefici all'ambiente.

Martedì 19 alle ore 9 è previsto un incontro sul posto con il dirigente del Comune e i progettisti per cercare soluzioni progettuali compatibili con la permanenza degli alberi in buone condizioni.

Articoli correlati