Legambiente: “Mercoledi primo incontro pubblico per approfondire quali effetti avrebbe l'ovovia”

La grande risorsa del Porto Vecchio, un'occasione irripetibile per sviluppare un nuovo quartiere di Trieste in modo sostenibile, rischia di essere buttata via - in un tripudio di rendering – come deposito di tutto quello che non serve, in primo luogo l'inutile e dannosa “cabinovia metropolitana”.
Perchè il Comune contrasta ferocemente l'idea di un tram moderno al servizio del Porto Vecchio, previsto tra gli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale e poi sparito dai piani, per dare spazio a un mezzo di trasporto del tutto inadatto alle esigenze del nuovo quartiere?
L'arch. William Starc affronterà il tema col primo dei tre incontri pubblici sul tema “Quali effetti avrebbe l'ovovia?”, parlando de “Il Porto Vecchio di Trieste, una risorsa unica per la città”, mercoledi 6 dicembre in via Donizetti 5 a, con inizio alle ore 18. Accesso libero fino a capienza della sala.
Durante l'incontro i cittadini/e potranno firmare la petizione al Parlamento Europeo contro l'ovovia e offrire un contributo per il biglietto di auguri prodotto dal Comitato Nooovia.
Gli incontri sono organizzati da Legambiente Trieste in appoggio alla battaglia del Comitato Noovovia.
Seguiranno il secondo e terzo incontro, mercoledi 13 dicembre con il dott. Gianfranco Depinguente sul tema “Gli aspetti economico-finanziari del progetto cabinovia” e
giovedi 14 dicembre con la dott.ssa Marisa Vidali, naturalista, sul tema “Il valore naturalistico ed ecologico del Bosco Bovedo, area protetta a livello europeo”, sempre alle ore 18 in via Donizetti 5 a.
Articoli correlati
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO)
La successione a Roberto Dipiazza rappresenterà una delle sfide più delicate per il centrodestra triestino. Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, lo ha riconosciuto apertamente durante la diretta di Tr
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
