giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Sanità, Azione: “Bene le risorse, manca però una strategia chiara e complessiva per il futuro della sanità del FVG” Rimpatri, Cisint (Lega): "Il sistema rimpatri sta funzionando bene". Trieste: aggressione a donna 39enne, per Conti (Pd) destra ha cambiato citta' in peggio
Politica

Lavori galleria piazza Foraggi, CGIl sicura: "In arrivo nuova proroga chiusura, serve chiarezza verso i cittadini"

Luca Marsi·
Pubblichiamo dal Segretario della FILLEA CGIL di Trieste Massimo Marega
 
 La prossima scadenza prevista per il completamento delle opere previste per la Galleria di Montebello, per la quale la Direzione dei Lavori aveva già chiesto all’amministrazione comunale una proroga di 30 giorni, è prevista il 25 Luglio 2022. La FILLEA CGIL è certa che si procederà alla richiesta di un’ulteriore proroga, anche alla luce delle perplessità già espresse in precedenza negli incontri tra il Comitato Paritetico Territoriale (CPT), il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, nei quali avevamo ampiamente palesato tutte le nostre perplessità sulla reale possibilità di consegna dei lavori nelle date prestabilite.
Ci chiediamo dunque il senso di proseguire un progetto per il quale è già venuto meno il principale valore aggiunto, ovvero la predisposizione del famigerato “cassero“ che avrebbe garantito l’esecuzione delle opere di riqualificazione e lo scorrimento del traffico veicolare. Ci chiediamo allo stesso tempo se il Comune voglia considerare l’ipotesi di intervenire con una mora nei modi e negli spazi consentiti dal contratto in essere.
E’ evidente per la Fillea CGIL che, dopo anni di attesa, l’avvio dei lavori della Galleria sia un fatto positivo, ma vi è la necessità di far chiarezza sul reale stato dell’avanzamento.
Ricordiamo che, la variazione del progetto originario è stata richiesta dal Consorzio stabile (SAC), pertanto oggi si stanno attuando i lavori di riqualificazione così come richiesti dal medesimo Consorzio, operando a galleria chiusa e senza alcun impedimento.
Invece di continue proroghe, chiediamo chiarezza per rispetto nei confronti della cittadinanza che da mesi sta convivendo con i disagi arrecati dal cantiere e su cui pesa la maggiorazione dei costi per il piano di implementazione delle corse e deviazioni degli autobus, adottate dalla Trieste Trasporti e dalla Regione. Con l’auspicio che la galleria possa riaprire prima della riapertura delle scuole.

Articoli correlati