“Lavaggio del cervello ai bambini”: Anna Cisint attacca l’iniziativa scolastica su rotta balcanica (VIDEO)

Nel corso della puntata di “Un capo in B” dal Citybar Tergesteo, l’europarlamentare Anna Cisint ha affrontato anche il tema della discussa iniziativa scolastica collegata alla rotta balcanica e ai migranti presenti a Trieste.
Le critiche all’attività scolastica
Cisint ha commentato la vicenda dei bambini coinvolti in un’attività educativa che prevedeva il camminare bendati sui sassi per simulare, secondo quanto spiegato durante l’intervista, le difficoltà vissute dai migranti lungo la rotta balcanica.
L’europarlamentare ha definito l’iniziativa “grave”, sostenendo che la scuola dovrebbe insegnare innanzitutto il rispetto delle leggi e delle regole. Secondo Cisint, un’attività di questo tipo rischierebbe di trasmettere ai bambini un messaggio sbagliato rispetto al concetto di legalità.
“La scuola deve essere apolitica”
Nel corso dell’intervento, Cisint ha parlato apertamente di propaganda politica all’interno del percorso educativo, sostenendo che bambini di quinta elementare non avrebbero ancora gli strumenti critici per distinguere autonomamente i messaggi ricevuti.
L’europarlamentare ha inoltre spiegato di aver segnalato la questione al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, ribadendo che, a suo giudizio, la scuola dovrebbe mantenere un ruolo “fondamentale ma apolitico”.
Il collegamento con la rotta balcanica
Nel corso della trasmissione, Cisint ha anche raccontato la propria esperienza diretta lungo la rotta balcanica, citando incontri con funzionari bosniaci e parlando dei rischi collegati ai traffici illegali e alle reti criminali che operano lungo il percorso migratorio.
Secondo l’europarlamentare, l’educazione scolastica dovrebbe concentrarsi sul rispetto delle regole democratiche e sul contrasto all’illegalità, evitando iniziative che, secondo la sua interpretazione, possano essere percepite come una legittimazione dell’immigrazione irregolare.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO)
La successione a Roberto Dipiazza rappresenterà una delle sfide più delicate per il centrodestra triestino. Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, lo ha riconosciuto apertamente durante la diretta di Tr
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
