domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Politica

Laterza (Adesso Trieste): “Illuminazione pubblica nel caos, rioni al buio e città meno sicura”

Luca Marsi·
Laterza (Adesso Trieste): “Illuminazione pubblica nel caos, rioni al buio e città meno sicura”

Vie e rioni lasciati troppo spesso al buio, con conseguenze dirette sulla percezione di sicurezza di cittadini e cittadine. È questa la denuncia sollevata dal capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio comunale, Riccardo Laterza, che torna ad accendere i riflettori sui disservizi legati alla nuova gestione dell’illuminazione pubblica.

“Continuiamo a ricevere numerose segnalazioni di guasti e malfunzionamenti – spiega Laterza –. Non si tratta di episodi isolati, ma di interi quartieri che restano senza luce per lungo tempo. Tutto questo aumenta l’insicurezza, in particolare nelle ore serali e notturne, quando strade e piazze dovrebbero essere illuminate e vivibili”.

Già a gennaio il gruppo consiliare aveva presentato un’interrogazione all’assessore Bertoli, chiedendo chiarimenti sulla gestione affidata a Edison Next, società che si è aggiudicata il nuovo project financing sull’illuminazione pubblica. “Volevamo sapere se e in che modo il Comune si fosse attivato – aggiunge Laterza – e quali fossero le disposizioni contrattuali sugli orari di attivazione delle luci nei diversi periodi dell’anno. In alcuni casi, infatti, più che guasti i cittadini segnalavano modifiche strutturali del servizio”.

Secondo Laterza, però, a queste domande non è mai arrivata una risposta chiara. “Le triestine e i triestini hanno il diritto di sapere – conclude – perché con il passaggio dalla concessione tradizionale al project financing tanto voluto dall’assessore Bertoli il servizio sia peggiorato in maniera così evidente. La città non può restare al buio, né in senso letterale né in senso politico”.

Articoli correlati