lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Politica

La "Rete di Trieste" sbarca a Roma: oltre 700 amministratori uniti dalla fede e dall’impegno civico

Luca Marsi·
La "Rete di Trieste" sbarca a Roma: oltre 700 amministratori uniti dalla fede e dall’impegno civico

La "Rete di Trieste (Perfino) più di un partito", che conta oggi oltre 700 amministratori locali di ispirazione cristiana appartenenti a diversi schieramenti politici, ha ufficializzato la sua dimensione nazionale durante l'incontro svoltosi a Roma il 14 e 15 febbraio.

Tra i principali promotori dell’iniziativa c’è Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio regionale del FVG, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei credenti in politica:
"La Settimana sociale ha rappresentato un momento di svolta. La nostra 'rete' non è un partito, né una lobby, ma un luogo trasversale per arginare i danni di un bipolarismo esasperato. Vogliamo offrire risposte concrete alla crisi dei partiti e della democrazia."

Focus su comunità, giovani e inclusione
Per Trieste, hanno partecipato all’evento Paolo Altin e Giorgio Sclip, che hanno ribadito la volontà di superare le divisioni politiche attraverso il dialogo e la collaborazione.
"Mi auguro – ha dichiarato Altin – che questo percorso possa costruire relazioni politiche oltre le polarizzazioni. Abbiamo discusso di welfare inclusivo, coinvolgimento giovanile e città a misura di tutti, ascoltando esperienze innovative provenienti da tutto il Paese."

Giorgio Sclip ha evidenziato le finalità sociali del progetto:
"È un servizio alla comunità, nato dalla Settimana Sociale di Trieste, che mette al centro chi spesso è dimenticato: poveri, anziani senza casa, giovani costretti a emigrare, migranti, carcerati. Le competenze dei partecipanti rappresentano un patrimonio collettivo che potrà incidere sul dibattito politico dei prossimi anni."

Un network trasversale e orientato all’azione
L’incontro romano ha visto la partecipazione di politici nazionali e locali di varie appartenenze politiche, accomunati dal riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa e da percorsi formativi in ambito cattolico. Presenti anche esponenti delle principali organizzazioni laicali ecclesiali. A rappresentare la Regione FVG, tra gli altri, Carlo Bolzonello, a conferma della trasversalità politica dell’iniziativa.

Obiettivo: buona amministrazione in cento città
La Rete di Trieste punta ora a dotarsi di una Carta d’identità e di una governance snella e bipartisan, scelta tramite sorteggio, come ha spiegato Russo: "Ci fidiamo l’uno dell’altro e vogliamo che questo si rifletta anche nel modo in cui ci organizziamo." L’obiettivo è ambizioso: presentare in cento città, in contemporanea, una proposta di buona amministrazione con un momento culminante previsto dopo Pasqua.

Sono già operativi canali di comunicazione digitali per chi desidera seguire l’evolversi del progetto.

Articoli correlati