giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Politica

L’orienteering unisce Italia e Slovenia: successo per la gara di Ceroglie con il progetto Interreg Walk of Peace

Luca Marsi ·
L’orienteering unisce Italia e Slovenia: successo per la gara di Ceroglie con il progetto Interreg Walk of Peace

Lo sport come linguaggio universale e ponte tra popoli. È questo il messaggio lanciato da Enrico Sossi, vice rappresentante del Movimento 5 Stelle Trieste, che ha partecipato alla gara di orienteering svoltasi a Ceroglie, nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Slovenia 2021–2027 “Walk of Peace+”.

L’iniziativa, che unisce sport, memoria storica e turismo sostenibile, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e appassionati provenienti da tutto il Triveneto e dalla Slovenia, trasformando i sentieri del Carso in un simbolico terreno di pace e collaborazione.

“L’orienteering si conferma uno sport che sa unire territori e persone, oltre ogni confine. Ancora una volta Italia e Slovenia camminano insieme nel segno della cooperazione e della pace,” ha dichiarato Sossi, sottolineando come lo spirito di collaborazione transfrontaliera sia il cuore del progetto Walk of Peace+.

Il programma Interreg Italia–Slovenia punta infatti a valorizzare i luoghi della Grande Guerra attraverso percorsi di turismo sostenibile, promuovendo al contempo il dialogo interculturale e la tutela dell’ambiente naturale del Carso.

Sossi ha inoltre espresso gratitudine al Comitato FISO FVG per la perfetta organizzazione dell’evento, che si è svolto in un clima di sportività e rispetto reciproco: “È stata una giornata all’insegna dello sport, del dialogo e della natura, con un forte valore educativo e culturale per i giovani e per tutto il territorio.”

Infine, l’esponente pentastellato ha auspicato ulteriori interventi di valorizzazione: “Il prossimo passo dovrebbe essere quello di rinnovare la cartellonistica dei sentieri, oggi in gran parte deteriorata, per offrire ai cittadini e ai visitatori un territorio sempre più accogliente e curato.”

Articoli correlati