Italia Viva Trieste: “La violenza tradisce la causa palestinese, servono due Popoli e due Stati in pace”
Nel giorno segnato da pesanti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine in diverse città italiane, arriva la presa di posizione di Paolo Salucci, presidente di Italia Viva Trieste.
Secondo Salucci, gli episodi di guerriglia urbana, il vandalismo contro proprietà pubbliche e private e il blocco delle città non rappresentano in alcun modo un contributo alla causa palestinese: “Anzi, così facendo si finisce per indebolirla”.
Il presidente di Italia Viva Trieste ha ribadito come il diritto alla protesta sia un pilastro fondamentale della democrazia, ma che vada esercitato nella piena non-violenza e mantenendo l’attenzione sul tema centrale: “Il dramma del popolo palestinese, troppo spesso strumentalizzato da estremisti e avventurieri di ogni tipo”.
Salucci ha poi rilanciato con forza la posizione del suo partito: “Free Palestine e riconoscimento da parte dell’Italia in uno scenario di due popoli, due stati, in pace tra loro”.
Un messaggio che, partendo da Trieste, intende distinguere con chiarezza tra la legittimità delle istanze di libertà e giustizia per il popolo palestinese e l’inaccettabilità di metodi violenti che rischiano di oscurarne le ragioni.
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat
