venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Politica

"Inverno&migranti, non si deve rimanere inerti di fronte al serio rischio che delle persone muoiano di freddo"

Luca Marsi·
"Riteniamo non si possa e non si debba rimanere inerti di fronte al serio rischio che delle persone muoiano di freddo: non può esserci nessun criterio di nazionalità, etnia, provenienza che tenga, è necessario intervenire e farlo subito" lo dichiarano i capigruppo in Consiglio comunale di PD, Punto Franco, Adesso Trieste e Movimento 5 Stelle, dopo che nella conferenza dei capigruppo è stata negata l’urgenza alla discussione della mozione “Emergenza freddo”.
"Per questo nelle scorse settimane ci siamo mossi – spiegano i capigruppo dell’opposizione - con gli strumenti che avevamo a disposizione come consiglieri, domande di attualità, interrogazioni, e oggi abbiamo depositato una mozione aperta alla sottoscrizione di tutti i consiglieri per chiedere di attivarsi rapidamente per individuare una struttura di bassa soglia che possa accogliere temporaneamente le centinaia di persone oggi costrette a dormire all'addiaccio. Cerchiamo e cercheremo fino alla fine di trovare un'interlocuzione con quella parte di centrodestra, dentro e fuori il Consiglio, che sia capace di anteporre alle posizioni politiche la difesa della vita umana. Perché di questo si tratta”.
“Non aver ottenuto l'urgenza da parte dei capigruppo di maggioranza alla discussione di questa mozione, sommato alle gravi parole dette ieri dal sindaco Dipiazza, - sottolineano le opposizioni - non ci fa essere molto ottimisti, ma finché c'è un filo di speranza insisteremo, insieme alle tante persone e associazioni che si sono mobilitate con la loro attività di volontariato per sopperire a quello che fin qui le istituzioni non sono state in grado di garantire".
 

Articoli correlati