sabato 3 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Graduation Day internazionale al MIB: 27 diplomati, nuova generazione di manager pronta a sfide globali ◆ Evasione fiscale, affondo di un triestino: «Che cosa deve fare popolo italiano per smuovere situazione?» ◆ Memorial Figli delle Stelle: la Polizia vince la settima edizione nel ricordo di Demenego e Rotta ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana nei rioni: oltre 60 mozioni e segnalazioni in cinque anni ◆ Canciani (Lega): «Opposizione in campagna elettorale, cerca di recuperare tempo perso» ◆ Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta» ◆ Barcolana Sea Project, grande pulizia a Trieste: sommozzatori e volontari liberano il mare dai rifiuti ◆ Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode” ◆ Trieste, due Carabinieri salvano una giovane donna, Paglia: «Un gesto che merita riconoscenza» ◆ Orgoglio di Trieste: il Volta Racing Team è un’eccellenza nazionale ◆ Il Moletto di Miramare resta chiuso: parte la petizione per riaprirlo, «Intervenga il Sindaco» ◆ Rimessa a nuovo l’area cani di Campi Elisi, Coricciati (PD): «Un risultato concreto per sicurezza e civiltà» ◆ Trieste piange Lorenza, lo struggente saluto di Speranza: «Il tuo sorriso e il tuo amore resteranno con noi» ◆ 7 anni senza Matteo Demenego e Pierluigi Rotta: «Il loro sacrificio resta nella memoria della città» ◆ Fvg, minacciato con un bastone e derubato del cellulare: 28enne denunciato dai Carabinieri ◆ Graduation Day internazionale al MIB: 27 diplomati, nuova generazione di manager pronta a sfide globali ◆ Evasione fiscale, affondo di un triestino: «Che cosa deve fare popolo italiano per smuovere situazione?» ◆ Memorial Figli delle Stelle: la Polizia vince la settima edizione nel ricordo di Demenego e Rotta ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana nei rioni: oltre 60 mozioni e segnalazioni in cinque anni ◆ Canciani (Lega): «Opposizione in campagna elettorale, cerca di recuperare tempo perso» ◆ Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta» ◆ Barcolana Sea Project, grande pulizia a Trieste: sommozzatori e volontari liberano il mare dai rifiuti ◆ Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode” ◆ Trieste, due Carabinieri salvano una giovane donna, Paglia: «Un gesto che merita riconoscenza» ◆ Orgoglio di Trieste: il Volta Racing Team è un’eccellenza nazionale ◆ Il Moletto di Miramare resta chiuso: parte la petizione per riaprirlo, «Intervenga il Sindaco» ◆ Rimessa a nuovo l’area cani di Campi Elisi, Coricciati (PD): «Un risultato concreto per sicurezza e civiltà» ◆ Trieste piange Lorenza, lo struggente saluto di Speranza: «Il tuo sorriso e il tuo amore resteranno con noi» ◆ 7 anni senza Matteo Demenego e Pierluigi Rotta: «Il loro sacrificio resta nella memoria della città» ◆ Fvg, minacciato con un bastone e derubato del cellulare: 28enne denunciato dai Carabinieri ◆
Politica

Intervista a Stefano Vatta, giovanissimo candidato di Fratelli d'Italia

Luca Marsi·

A margine della presentazione dei candidati di Fratelli d'Italia, Trieste Cafe è riuscita ad intervistare Stefano Vatta, giovanissimo candidato della lista di Fratelli d'Italia a sostegno del Sindaco uscente Roberto Dipiazza. Stefano ha appena 20 anni e sembra avere molto chiare riguardo alla politica.

Cosa ti ha spinto ad avvicinarti alla politica?

Da molti anni mi informo sulle vicende politiche della città e del Paese sui giornali, la televisione e l'internet. Mi piace pensare che tutti noi possiamo fare politica nel nostro piccolo, perché la politica comprende tutta la vita quotidiana di una persona; mio padre è stato un grande esempio per me, essendo stato consigliere comunale dal 2001 al 2006 e Presidente della VII Circoscrizione dal 2006 al 2011. Mi sto impegnando molto in questa campagna, me la sono finanziata da solo e mi muovo quasi sempre per conto mio e spero e penso di poter fare qualcosa di buono per Trieste.

Qual è il programma di Fratelli d'Italia per i giovani di Trieste?

Fratelli d'Italia ha un'ala giovanile chiamata Gioventù Nazionale, a cui sono iscritto, e che propone tutta una serie di politiche ed iniziative a favore dei giovani triestini ed italiani, organizzando raduni, chiacchierate e messaggi. Il mio obiettivo è portare sempre più giovani ad avvicinarsi alla politica nel quotidiano.

Mi faresti un commento sulla recente sparatoria in Via Carducci?

Credo che sia una tragedia che rimarrà purtroppo nella cronaca e nella storia di Trieste e mi auguro che cose del genere non succedano più; siccome però le due famiglie kosovare erano attive nell'ambito dell'edilizia, penso che siano necessari più controlli a livello statale nel settore, soprattutto sull'accesso al bonus del 110% sulle ristrutturazioni, che non può essere utilizzato da persone che non sono sottoposte alla minima verifica.

Articoli correlati