Interporto di Trieste, operaio schiacciato da un camion
“Sabato 06 agosto di pomeriggio si è verificato un grave incidente all’interno dell’area Interporto ai danni di un lavoratore che stava eseguendo operazioni di scarico di un camion dalle pedane adibite al trasporto motrici su treno.
Il lavoratore, subito soccorso dai presenti, dopo l’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari occorsi sul luogo è stato trasportato con l’ambulanza d’urgenza all’ospedale di Cattinara in condizioni gravissime.
Da indiscrezioni e notizie trapelate sembrerebbe che il lavoratore stesse
procedendo in quel momento nelle operazioni di scarico del camion da solo e quindi in condizioni di assoluta insicurezza causate principalmente dalla fretta dei ritmi imposti.
Ci risulta inoltre che i lavoratori debbano sottostare ad orari di lavoro massacranti e con scarsissimo turnover di personale.
Non è accettabile trascurare la sicurezza!
Il profitto non può giustificare mancanza di misure di sicurezza adeguate
Le aziende non devono recuperare i costi dei servizi attraverso l’abbassamento della sicurezza e l’aumento dei carichi di lavoro!
In ragione di quanto sopra, le nostre rappresentanze hanno invitato Interporto spa a convocare tutte le aziende operanti nei suoi piazzali a relazionare l’accaduto alle RSU e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per una opportuna valutazione dell’episodio e del rischio che interviene in questi casi come anche in tutte le circostanze in cui vi siano delle interferenze tra soggetti vari. A seguito di tale passaggio, e alla luce delle segnalazioni già espresse negli anni riguardanti alcune criticità della lavorazione in oggetto, ci riserveremo di procedere alla consultazione degli organi competenti e di intraprendere altre iniziative.
Unitamente ai lavoratori auspichiamo che il lavoratore sia fuori pericolo e ci
stringiamo intorno alla sua famiglia”.
A riferirlo in una nota USB Lavoro.
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat

