venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Politica

In Friuli Venezia Giulia arriva un Reparto Mobile di Polizia, confermata la decisione!!

Luca Marsi·
In Friuli Venezia Giulia arriva un Reparto Mobile di Polizia, confermata la decisione!!

Dopo anni di richieste e trattative, la decisione è ufficiale: in Friuli Venezia Giulia verrà istituito un Reparto Mobile di Polizia. Ad annunciarlo è il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Siulp), attraverso il Segretario Generale Regionale Fabrizio Maniago, che ha ribadito come la scelta sia stata già presa da almeno un anno.

La conferma definitiva è arrivata direttamente dal Capo della Polizia, nel corso di una riunione al Dipartimento. Il nuovo Reparto Mobile sorgerà con tutta probabilità nella provincia di Gorizia, in ragione della presenza della struttura di trattenimento di Gradisca d’Isonzo. Oltre al Reparto Mobile, verrà istituito anche un Reparto Prevenzione Crimine, con l'obiettivo di rafforzare il controllo del territorio.

Una battaglia iniziata nel 2022

Il Siulp rivendica il ruolo centrale nella battaglia per l'istituzione del nuovo reparto, una vertenza avviata nel 2022 dalla struttura provinciale del Siulp goriziano e portata avanti in solitaria rispetto alle altre sigle sindacali.

Il tema fu poi portato all’attenzione del Capo della Polizia attraverso la segreteria nazionale, ricevendo conferme nel tempo. La prima segnalazione risale al 1° maggio 2024, seguita dalla comunicazione ufficiale lo scorso febbraio durante la visita in Regione del Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.

Ora, con la conferma definitiva, Maniago invita le altre sigle sindacali ad adoperarsi non per richiedere ciò che è già stato deciso, ma per accelerare le procedure di attuazione.

Sicurezza rafforzata in tutto il Friuli Venezia Giulia

L'istituzione dei due nuovi reparti rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza della Regione. Il Reparto Mobile avrà un ruolo chiave nella gestione dell’ordine pubblico, mentre il Reparto Prevenzione Crimine sarà determinante per il controllo del territorio e la sicurezza urbana.

Tuttavia, il Siulp sottolinea che le sfide per la sicurezza del FVG non finiscono qui. Maniago ha ribadito l'importanza di rafforzare anche le specialità di Polizia, in particolare:
🔹 Polizia Stradale
🔹 Polizia di Frontiera (porto e aeroporto)
🔹 Polizia Ferroviaria
🔹 Polizia Postale

Questi reparti, infatti, necessitano urgentemente di un potenziamento per far fronte alle crescenti necessità di controllo e prevenzione nella Regione.

Un passo avanti per la sicurezza del territorio

Con questa decisione, il Friuli Venezia Giulia si prepara a un potenziamento significativo delle forze di Polizia, migliorando la gestione dell’ordine pubblico e il controllo delle aree più sensibili. Ora, la priorità resta accelerare i tempi e garantire che le nuove strutture operative possano entrare in funzione al più presto.

Il Siulp continuerà a monitorare il processo e a battersi per garantire che anche gli altri settori della Polizia, spesso in sofferenza, ricevano l’attenzione necessaria per garantire una sicurezza efficace e capillare in tutto il territorio regionale.

Articoli correlati