sabato 1 agosto 2026
Breaking
Trieste, il gesto silenzioso di Linea d'Ombra: piazza Libertà ripulita dopo una serata di lavoro (VIDEO) Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio Trieste, il gesto silenzioso di Linea d'Ombra: piazza Libertà ripulita dopo una serata di lavoro (VIDEO) Migranti: fonti Ue, da Italia ancora nessuna notifica su stop Schengen Matteoni (FdI): "Sospendere Schengen con la Spagna è una scelta necessaria" Trieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna Chiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni Trieste, Salvati (PD): "Attraversamenti rialzati e illuminati per salvare vite" Rosato: «Dipiazza, Cosolini e Illy hanno lasciato un segno nella crescita di Trieste» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Una città attrattiva deve offrire opportunità anche a chi decide di restare" (VIDEO) Dipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO) Il meteo di sabato 1 agosto, farà molto caldooooo "MUY CALIENTE!!!" Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Lodi alza ancora l’asticella: il pilota GT4 introduce l’allenamento EWOT nella sua preparazione atletica Incidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara Trieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio
Politica

In 40 dal Fvg a Roma per manifestazione nazionale Forza Italia

Luca Marsi·
Una quarantina tra parlamentari, componenti della giunta regionale, sindaci, consiglieri regionali e comunali: è la delegazione di Forza Italia FVG che parteciperà alla manifestazione nazionale di Forza Italia in programma a Roma venerdì e sabato prossimo. Una due giorni, dal titolo “Il futuro dell’Italia”, che vedrà il movimento azzurro confrontarsi con le categorie produttive, confermare la propria collocazione nel Partito popolare europeo, ribadire la condanna dell’invasione dell’Ucraina. 
 
“Una grande e importante risposta – commenta la coordinatrice regionale azzurra Sandra Savino ¬– a conferma della fiducia nel nostro movimento sia nella sua classe dirigente e nell’elettorato. Una linea coerente nella ragione sociale di Forza Italia – a difesa dei valori liberali e democratici e a sostegno alle famiglie e alle imprese – nella collocazione politica saldamente nel centrodestra e nella posizione attuale di componente del governo Draghi: alleata leale, ma non certo acritica, come ha ribadito il presidente Berlusconi. Non è l’opportunità che ci guida, ma la convinzione che non tradire i propri ideali e i propri valori è centrale. Ed è quello che abbiamo fatto in questi anni, magari pagando il prezzo in termini di consensi, ma non di credibilità”, conclude Savino, ringraziando tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione, dal vicepresidente della Giunta regionale Riccardo Riccardi, al sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, al capogruppo in consiglio regionale Giuseppe Nicoli, dai rappresentanti di Azzurro Donna ai Seniores a Forza Italia Giovani.  
 
Il programma della prima giornata sarà dedicato alla crisi in Ucraina, al Covid e alla situazione economica. La seconda giornata sarà incentrata sulla politica con gli interventi del segretario del Partito popolare europeo, Antonio Lopez, e della presidente del Parlamento europeo, la maltese Roberta Metsola, del coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani che introdurrà l’intervento conclusivo di Silvio Berlusconi.

Articoli correlati