domenica 12 luglio 2026
Breaking
Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
Politica

Il Vicepresidente dell' Alda Alessandro Perelli ha incontrato Stefania Craxi

Luca Marsi·
Il Vicepresidente dell' Alda Alessandro Perelli ha incontrato Stefania Craxi

Il Vicepresidente dell' Alda ( associazione del Consiglio d' Europa) Alessandro Perelli ha incontrato la Presidente della Commissione Esteri del Senato italiano Stefania Craxi. L' incontro e' avvenuto giovedì pomeriggio 12 ottobre  presso l' hotel Savoia dove l' onorevole ha soggiornato prima di partecipare al vertice Ince di venerdì mattina.  Perelli ha illustrato l' attività dell' Alda sulla promozione dei valori europei   con particolare riferimento  alla recente decisione di aprire sette nuove agenzie in Ucraina oltre a quelle gia' esistenti a Mariupol e Dnipro , attualmente operanti in altra zona a causa dell'occupazione russa. " Un impegno straordinario quello dell' Alda - ha detto Perelli che e' il rappresentante del FVG nel consiglio di amministrazione -  che ha avuto il riconoscimento anche da parte del Presidente della regione Fedriga che , nel corso di un recente incontro in cui era presente anche la Segretaria generale Antonella Valmorbida, ci ha dato la sua disponibilità all' ingresso del FVG come socio dell' agenzia che sorgerà ad Odessa , citta proprio negli ultimi giorni sottoposta a pesanti bombardamenti  e lancio di missili," " Si tratta-  ha aggiunto- di una risposta concreta al desiderio del popolo ucraino di poter aderire al piu' presto all' Unione Europea, che ci viene anche confermato dalle continue e numerose richieste di entrare nell nostra associazuone 
" La Presidente Craxi ha affermato che l' azione portata avanti dall' Alda  si inquadra perfettamente nella strategia di solidarietà a Kiev in un momento di estrema gravità a cui però occorre dare una risposta quanto più possibile unitaria. " Puntare alla pace deve essere il nostro primo obiettivo ma dovra' essere una pace che consenta all' Ucraina di mantenere la sua integrità territoriale e la sua autodeterminazione. L' invio di armamenti e' necessario per perseguire questo obiettivo di fronte a un' aggressione che va condannata risolutamente.  Il processo di adesione di Kiev all' UE va portato avanti ma senza percorsi accelerati ." La senatrice Craxi ha anche sottolineato l' impegno della Commissione da lei presieduta per assicurare il piu' rapido iter possibile all' integrazione nell' Unione Europea di tutti i Paesi dei Balcani occidentali che ancora  non ne fanno parte." Impegno  che anche l' Alda perseguira '  - come ha osservato Perelli- nel corso dell' ormai vicino Consiglio di Amministrazione che si terra' , la prossima settimana a Skopje, in Macedonia del Nord." 

Articoli correlati