“Il porto non può aspettare”: Adesso Trieste lancia l’allarme sullo stallo delle nomine

Una faida di potere tutta interna alla maggioranza di governo rischia di paralizzare una delle infrastrutture più strategiche d’Europa: il porto di Trieste. È questa la denuncia lanciata da Adesso Trieste, che punta il dito contro lo stallo sulle nomine delle Autorità portuali, causato dal braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia.
Nel mirino della polemica c’è la mancata ufficializzazione di Antonio Gurrieri come Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, incarico già condiviso con la Regione e per cui Gurrieri – di fatto presidente in pectore – si è già mosso concretamente, avviando contatti operativi e chiedendo una proroga sui fondi destinati allo sviluppo dell’area logistica di Servola.
Un intervento considerato cruciale per non perdere risorse fondamentali e per rilanciare un comparto decisivo non solo per Trieste, ma per l’intero Friuli Venezia Giulia. Ma tutto è fermo. A bloccare il meccanismo non sono motivazioni tecniche, ma – come denuncia il movimento civico – una guerra di potere interna al governo nazionale che tiene bloccate le commissioni parlamentari e congela le designazioni.
Federico Monti, portavoce di Adesso Trieste, non usa mezzi termini: “È semplicemente inaccettabile che il porto di Trieste, cuore della piattaforma logistica europea, venga sacrificato sull’altare degli equilibri di partito. Questa irresponsabilità mette a rischio investimenti già programmati e danneggia l’immagine e la credibilità del nostro territorio”.
Riccardo Laterza, capogruppo in Consiglio Comunale, annuncia un’iniziativa formale: “Chiederemo al Comune di trasmettere al Governo l’urgenza di concludere la procedura di nomina. Il porto ha bisogno di una guida forte e stabile, non può sottostare a litigi e sgambetti della peggiore politica”. E aggiunge: “L’interesse pubblico non può restare ostaggio dei giochi di potere. Non c’è più tempo da perdere”.
Trieste attende risposte. E le attende ora.
Articoli correlati
PoliticaNasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra
“Oggi si è tenuta a Udine la conferenza stampa di presentazione di ‘Casa Civica. FVG Regione d’Europa’, la nuova formazione con un proprio rappresentante nel Consiglio regionale e il collegato progetto associativo che sviluppa l’esperienza
PoliticaCandidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo"
Interpellato dai giornalisti a margine di un incontro pubblico in merito a un’eventuale candidatura a sindaco di Trieste, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non chiude del tutto la porta ma invita alla
PoliticaPolidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO)
La rete di videosorveglianza e la collaborazione con le forze dell’ordine sono i principali strumenti indicati dal sindaco di Muggia, Paolo Polidori, per contrastare i furti nelle aree produttive. Intervenuto dalla Terrazza Fotomauro, all’i
PoliticaAnna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO)
«Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza». Anna Cisint interviene sul caso di piazza della Libertà a Trieste e chiede un rafforzamento delle risposte sul fronte dell’immigrazione e del controllo del territorio. Ospite della diretta dalla

