“Il porto non può aspettare”: Adesso Trieste lancia l’allarme sullo stallo delle nomine
Una faida di potere tutta interna alla maggioranza di governo rischia di paralizzare una delle infrastrutture più strategiche d’Europa: il porto di Trieste. È questa la denuncia lanciata da Adesso Trieste, che punta il dito contro lo stallo sulle nomine delle Autorità portuali, causato dal braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia.
Nel mirino della polemica c’è la mancata ufficializzazione di Antonio Gurrieri come Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, incarico già condiviso con la Regione e per cui Gurrieri – di fatto presidente in pectore – si è già mosso concretamente, avviando contatti operativi e chiedendo una proroga sui fondi destinati allo sviluppo dell’area logistica di Servola.
Un intervento considerato cruciale per non perdere risorse fondamentali e per rilanciare un comparto decisivo non solo per Trieste, ma per l’intero Friuli Venezia Giulia. Ma tutto è fermo. A bloccare il meccanismo non sono motivazioni tecniche, ma – come denuncia il movimento civico – una guerra di potere interna al governo nazionale che tiene bloccate le commissioni parlamentari e congela le designazioni.
Federico Monti, portavoce di Adesso Trieste, non usa mezzi termini: “È semplicemente inaccettabile che il porto di Trieste, cuore della piattaforma logistica europea, venga sacrificato sull’altare degli equilibri di partito. Questa irresponsabilità mette a rischio investimenti già programmati e danneggia l’immagine e la credibilità del nostro territorio”.
Riccardo Laterza, capogruppo in Consiglio Comunale, annuncia un’iniziativa formale: “Chiederemo al Comune di trasmettere al Governo l’urgenza di concludere la procedura di nomina. Il porto ha bisogno di una guida forte e stabile, non può sottostare a litigi e sgambetti della peggiore politica”. E aggiunge: “L’interesse pubblico non può restare ostaggio dei giochi di potere. Non c’è più tempo da perdere”.
Trieste attende risposte. E le attende ora.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

