lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Politica

Il Patto per l’Autonomia ha organizzato una pedalata in tre tappe tra voglia di ciclabilità e tutela del territorio

Luca Marsi·
Voglia di ciclabilità e tutela del territorio: il Patto per l’Autonomia è salito in sella, organizzando una pedalata a tre tappe per parlare di cicloturismo e prevenzione degli incendi. Candidate e candidati del collegio di Trieste hanno dato appuntamento alla cittadinanza in piazza della Borsa, per poi prendere il treno alla volta di Ronchi dei Legionari, per discutere di intermodalità con Enrico Bullian, Sindaco di Turriaco e candidato nella lista del Patto sul collegio di Gorizia. Il gruppo inforcherà quindi le biciclette e ha pedalerà fino a Sistiana, dove si terrà un incontro sul tema della cura del patrimonio boschivo come mezzo di prevenzione degli incendi. Infine, l’arrivo sul Molo Audace, al tramonto.
 
“Il cicloturismo è finora un’occasione mancata per Trieste e il suo territorio. Sulla ciclabile Alpe Adria passano 148.000 cicloturisti all’anno, e sulla Parenzana 389.000. Il cicloturismo ha molti vantaggi: distribuisce ricchezza in modo diffuso e sostenibile sul territorio e de-stagionalizza l’offerta turistica. Trieste è tagliata fuori da questa opportunità a causa della mancanza di itinerari ciclabili sicuri, continui, gradevoli. Un peccato, perché è dal 2015 che il progetto della ciclabile del Carso è pronto in un cassetto, e già finanziato dalla Regione con quasi 3 milioni di euro. - afferma Giulia Massolino, candidata con il Patto per l’Autonomia e Consigliera comunale per Adesso Trieste - Per questo, abbiamo presentato una mozione in Consiglio e nelle Circoscrizioni interessate, per chiedere che i lavori vengano finalmente avviati. Per consentire veramente uno sviluppo della mobilità sostenibile è però indispensabile parlare anche di intermodalità. La vera soluzione all’accesso nord e al collegamento tra il Carso e la città non è certo l’ovovia, bensì una rete di trasporto pubblico intermodale efficiente. Basta riqualificare la linea ferroviaria e dotare gli autobus di rastrelliere per le bici. Meno costi, meno impatto, più risultato sulla ciclabilità, anche perché si intercetta un territorio più ampio. Sempre per aumentare l’intermodalità, abbiamo presentato a settembre una mozione per chiedere la gratuità del parcheggio di Ronchi per chi ha l’abbonamento del treno”.
 
Il gruppo raggiungerà Sistiana in bicicletta, lungo una parte del percorso dove dovrebbe passare la ciclabile del Carso. Qui Dario Gasparo, biologo e insegnante, candidato nella lista del Patto per l’Autonomia, dialogherà con Jakob Terčon, capogruppo nel consiglio comunale di Duino Aurisina per la lista civica Squadra in Comune che è stato in prima linea nella gestione dell’emergenza incendi che ha colpito il Carso la scorsa estate.
 
“Attraversiamo il nostro territorio in lentamente, per conoscerne  conoscerne problematiche e opportunità."  - ha affermato Dario Gasparo.
 
Ultima pedalata lungo la strada Costiera, che il Patto vorrebbe trasformare in strada turistica, essendo già parte della rete Eurovelo 8. I saluti finali si terranno sul Molo Audace alle ore 18, con un brindisi al tramonto.

Articoli correlati