domenica 12 luglio 2026
Breaking
Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok
Politica

Il nucleare come alleato per l’Italia: successo per l'evento 'contro corrente' di Azione FVG

Luca Marsi·
Il nucleare come alleato per l’Italia: successo per l'evento 'contro corrente' di Azione FVG

L'evento, intitolato “Contro corrente: verità nucleari per l’Italia di domani”, ha attirato un vasto pubblico e suscitato un forte interesse. Organizzato dal gruppo Under30 di Azione FVG, ha visto la partecipazione di esperti come Pierluigi Totaro, dottore di ricerca in Fisica delle particelle e presidente del Comitato Nucleare e Ragione, e Giuseppe Zollino, professore all'Università di Padova e responsabile Ambiente ed Energia di Azione. Secondo Moroso, responsabile del gruppo Under30, l’energia nucleare rappresenta una fonte sicura e sostenibile, perfetta per affiancare le rinnovabili nella lotta ai cambiamenti climatici.

Informazione e trasparenza per una scelta consapevole

Daniela Rossetti, Segretaria Regionale di Azione, ha ricordato come la data dell'8 novembre sia simbolica, coincidendo con il giorno in cui, nel 1987, gli italiani votarono contro il nucleare, fortemente influenzati dal disastro di Cernobyl. Rossetti ha sottolineato l'importanza di una informazione chiara e trasparente per consentire agli italiani di compiere scelte consapevoli e favorire una politica energetica più razionale e sostenibile, volta a garantire una maggiore indipendenza energetica al Paese.

Competitività economica e riduzione dei costi

L'intervento di Giuseppe Zollino ha evidenziato i benefici economici di un mix energetico equilibrato tra rinnovabili e nucleare. “Solo con un bilanciamento efficace si potrà produrre energia a costi competitivi, riducendo il peso delle bollette per i cittadini italiani,” ha affermato, ribadendo l'importanza di un approccio diversificato per abbattere i costi energetici.

Totaro: "Il nucleare è la fonte energetica più sicura"

Pierluigi Totaro ha invece posto l’accento sulla sicurezza del nucleare, definendolo la scelta migliore per un futuro stabile e sostenibile. “Il nucleare è la fonte energetica più sicura; sarebbe imperdonabile sprecare altro tempo,” ha dichiarato, esortando ad agire in tempi brevi per assicurare una transizione energetica solida e sostenibile.

Azione promuove un disegno di legge per il nucleare in Italia

A conclusione dell’evento, Azione FVG ha lanciato un’iniziativa concreta: un disegno di legge per reintrodurre il nucleare in Italia. Il partito invita i cittadini a sostenere questa proposta, depositando la loro firma online tramite SPID o CIE direttamente sul sito di Azione.

Articoli correlati