Maltempo in Fvg: Sentinelle del Golfo mobilitano i volontari per aiutare le famiglie colpite

Nelle ultime ore il territorio goriziano è stato duramente messo alla prova da un violento nubifragio che ha colpito Romans, Cormons e numerose frazioni circostanti, lasciando un quadro critico fatto di case allagate, strade impraticabili e danni ancora in fase di quantificazione. L’acqua ha invaso abitazioni, garage e attività, costringendo molte famiglie a cercare riparo e a fronteggiare, da sole, le prime conseguenze dell’alluvione.
La risposta solidale del territorio
Di fronte a questa situazione così complessa, l’associazione Sentinelle del Golfo ha scelto di attivarsi immediatamente, seguendo da vicino l’evoluzione dell’emergenza e preparando un gruppo operativo di volontari pronto a muoversi non appena lo stato di emergenza sarà revocato e sarà possibile intervenire in sicurezza.
L’obiettivo dichiarato è chiaro e concreto: offrire un aiuto immediato alle persone colpite dall’alluvione attraverso attività essenziali come la rimozione di acqua e fango, pulizie, movimentazione materiali e, soprattutto, presenza umana.
Solidarietà aperta a tutti
L’appello dell’associazione è rivolto alla comunità: chiunque desideri unirsi potrà farlo, mettendo a disposizione spirito di solidarietà e volontà di aiutare. Non appena arriverà l’autorizzazione ufficiale a operare, verrà creato un gruppo organizzato con orari e punto di ritrovo, così da intervenire in modo efficace nelle zone più colpite.
“Nei momenti difficili, la differenza la fanno le persone”, ricordano le Sentinelle del Golfo, ribadendo la necessità di un impegno collettivo per rialzare insieme una terra duramente colpita ma capace di reagire unita.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
