venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Presentata l'11ma edizione di "Autunno a Opicina-Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare" ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ MUGGIA. Incontro con la cittadinanza per la presentazione della Case della Comunità ◆ Spostamento della SC Patologie Respiratorie dall’Ospedale San Giovanni di Dio presso la Casa delle Comunità di Gorizia ◆ Mutui, a settembre salgono i tassi medi: in Friuli Venezia Giulia vince la sicurezza del fisso ◆ Riforma del territorio. Massolino (Patto): "Importanti modifiche alla legge grazie a noi" ◆ AGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia ◆ Le ragazze della Pallanuoto Trieste aprono la stagione a Viterbo: esordio in campionato contro la Nautilus Civitavecchia ◆ Territorio. Capozzi (M5s): "Accolta istanza autonomia funzionale Comuni" ◆ Gli alabardati di Molina debuttano alla "Bruno Bianchi": la prima è con la Training Academy Olympic Roma ◆ Muggia. Attenzione ai controlli sulla velocità, il Comune rende noto il calendario ◆ Illuminazione pubblica, ecco il calendario dei lavori dal 5 al 13 ottobre ◆ Barcolana al museo della scienza, percorso speciale dedicato al mare ◆ Ricreatori comunali, Stibiel: “Servono regole chiare e un ritorno alla missione originale” ◆ 50° anniversario della Galleria Planetario. Una mostra dedicata agli artisti che ne hanno segnato il percorso storico ◆ Presentata l'11ma edizione di "Autunno a Opicina-Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare" ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ MUGGIA. Incontro con la cittadinanza per la presentazione della Case della Comunità ◆ Spostamento della SC Patologie Respiratorie dall’Ospedale San Giovanni di Dio presso la Casa delle Comunità di Gorizia ◆ Mutui, a settembre salgono i tassi medi: in Friuli Venezia Giulia vince la sicurezza del fisso ◆ Riforma del territorio. Massolino (Patto): "Importanti modifiche alla legge grazie a noi" ◆ AGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia ◆ Le ragazze della Pallanuoto Trieste aprono la stagione a Viterbo: esordio in campionato contro la Nautilus Civitavecchia ◆ Territorio. Capozzi (M5s): "Accolta istanza autonomia funzionale Comuni" ◆ Gli alabardati di Molina debuttano alla "Bruno Bianchi": la prima è con la Training Academy Olympic Roma ◆ Muggia. Attenzione ai controlli sulla velocità, il Comune rende noto il calendario ◆ Illuminazione pubblica, ecco il calendario dei lavori dal 5 al 13 ottobre ◆ Barcolana al museo della scienza, percorso speciale dedicato al mare ◆ Ricreatori comunali, Stibiel: “Servono regole chiare e un ritorno alla missione originale” ◆ 50° anniversario della Galleria Planetario. Una mostra dedicata agli artisti che ne hanno segnato il percorso storico ◆
Politica

Il 20 dicembre si è riunita la seconda circoscrizione: ecco cosa si è discusso

Luca Marsi·

Pubblchiamo da Punto Franco

NOTIZIE DALLA SECONDA CIRCOSCRIZIONE OPICINA “ALTIPIANO EST”: Il giorno 20 dicembre si è riunita la Seconda Circoscrizione con all’ordine del giorno molti argomenti per chiudere bene questo difficile 2021.

Si è affrontato in primo luogo il tema di come non perdere i fondi annuali a disposizione delle Circoscrizioni per sostenere le attività dell’associazionismo locale che quest’anno, a causa della pandemia e della sovrapposizione delle elezioni, non si è stati in grado di utilizzare.

La soluzione era controversa, non potendoli utilizzare per acquisti e non essendoci più i tempi tecnici per distribuirli.

Con la mozione a firma della presidente Nives Cossutta del PD si è chiesto quindi al Comune di rifinanziarli, in aggiunta al fondo 2022.

Importanti per Opicina le due mozioni presentate dal consigliere Roberto Mandler di Punto Franco per intervenire con soluzioni che possano ridurre l’attuale disagio per le lunghe attesa in coda all’aperto, all’Ufficio postale e per i prelievi allo Studio biomedico SALUS.

Nel primo caso, si è chiesto che il Comune si attivi con la Direzione locale di Poste Italiane SpA, per un orario più ampio e per un’apertura anche parziale al pomeriggio, per venire incontro ai tanti lavoratori.

Per le lunghe code alla mattina presto al Centro prelievi, si è chiesto un sopralluogo per valutare la possibilità di una protezione provvisoria, al caso una tettoia, per rendere un po’ meno disagevole l’attesa in coda, nonché per adottare un miglior servizio di prenotazione.

Articoli correlati