Idea Giuliana lancia a Trieste il ciclo di incontri “Gli spazi di Idea Giuliana”: si parte dal lavoro

Si apre con il tema del lavoro tra leggi e opportunità il nuovo ciclo di incontri pubblici promosso dalla Civica Idea Giuliana, intitolato “Gli spazi di Idea Giuliana”, che prenderà il via mercoledì 22 ottobre a Trieste. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti mensili, tutti di mercoledì, dedicati a temi centrali per la vita della città e dei cittadini.
Dopo il primo incontro sul mondo del lavoro, il calendario proseguirà il 26 novembre con “Lavori pubblici e pianificazione urbana”, il 28 gennaio con “Famiglia ed educazione” e il 25 febbraio con “Pubblica amministrazione ed enti locali: dalle circoscrizioni alla Regione”.
L’obiettivo è creare momenti di confronto e dialogo aperto tra cittadini, esperti e rappresentanti delle istituzioni, approfondendo argomenti che incidono concretamente sul tessuto sociale ed economico triestino.
“Prosegue il cammino di Idea Giuliana – spiega Carlo Grilli – che ci vedrà nei rioni, a contatto con le persone. Non è un caso che abbiamo scelto di partire dal lavoro: in un momento storico in cui Trieste è sempre più attrattiva, questo resta il tema principe”.
Il secondo incontro sarà dedicato al tema delle opere pubbliche e della pianificazione urbanistica. “Con l’aiuto di esperti – evidenzia Roberto Ferrarese – analizzeremo gli aspetti amministrativi e legislativi che i nostri amministratori devono affrontare quando affidano i lavori alle ditte, sia direttamente che tramite project financing”.
Nel terzo appuntamento il focus sarà sulla famiglia, come spiega Margherita Canale: “Vogliamo parlare delle famiglie giovani che si trovano ad affrontare sfide complesse: il desiderio di avere figli, la conciliazione tra impegni lavorativi e vita privata, l’educazione per la società di domani”.
A chiudere il ciclo, un incontro sulla pubblica amministrazione e la rappresentanza locale. “È fondamentale un collegamento diretto tra cittadini e istituzioni – sottolinea Giorgio Cecco – per portare la voce dei territori nelle assemblee rappresentative, dalle circoscrizioni fino alla Regione, anche alla luce dei cambiamenti in arrivo con il nuovo regolamento e il ritorno delle Province”.
“Gli spazi di Idea Giuliana” si propone così come un percorso di dialogo civico, partecipato e concreto, per costruire – partendo dal territorio – un’idea di città sempre più inclusiva e consapevole.
Articoli correlati
PoliticaMaria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO)
Il rapporto diretto con i quartieri rappresenta uno dei punti che Maria Luisa Paglia considera fondamentali per la futura attività amministrativa. Nel corso dell'intervista concessa a Trieste Cafe la segretaria provinciale del Partito Democ
Politica«La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO)
La riqualificazione del Porto Vecchio rappresenta, secondo Ettore Rosato, il progetto destinato a incidere più profondamente sul futuro di Trieste. Nel corso dell'intervista rilasciata a Trieste Cafe, il vicesegretario nazionale di Azione i
PoliticaComunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO)
Annunciare troppo presto il candidato sindaco del centrodestra significherebbe rischiare di oscurare il lavoro ancora in corso dell'amministrazione guidata da Roberto Dipiazza. È questa una delle ragioni principali per cui Nicole Matteoni r
PoliticaGiorgi propone di prolungare il Delfino Verde fino Barcolana: «Sarebbe assurdo fermarlo il 20 settembre»
Portare il Delfino Verde fino alla Barcolana , evitando che il servizio stagionale si interrompa il 20 settembre proprio poche settimane prima di uno dei momenti di maggiore afflusso turistico dell’anno. È la proposta contenuta nella mozion
