Idea Giuliana: la nuova iniziativa per rivitalizzare il dialogo politico nel centro-destra (VIDEO)

In un'epoca caratterizzata da un crescente disinteresse verso la politica e una preoccupante diminuzione dell'affluenza alle urne, nasce "Idea Giuliana", un progetto audace e innovativo che mira a rinvigorire il dialogo politico nel centro-destra.
Questa iniziativa, ideata da un gruppo di politici e cittadini, si presenta come un punto di incontro vitale e un "incubatore" di idee per il territorio.
Il consigliere regionale Carlo Grilli sottolinea l'importanza di questo nuovo strumento come luogo di scambio e approfondimento. L'obiettivo è quello di creare un contenitore di persone che, partendo dal livello territoriale, possa includere coloro che non si rispecchiano nelle dinamiche tipiche di un partito, contribuendo significativamente al bene della collettività.
Roberto Cason, consigliere comunale, enfatizza la natura inclusiva di Idea Giuliana, che vede la partecipazione di persone già elette nella pubblica amministrazione e che si apre alla collaborazione con altre realtà per evidenziare le opportunità del territorio.
Uno degli aspetti più salienti di questa iniziativa è l'attenzione alla partecipazione dei giovani e alla classe media, spesso meno rappresentati nella sfera politica. Questa nuova piattaforma si propone di ascoltare e includere attivamente queste voci, fornendo loro l'opportunità di esprimersi e contribuire al dibattito e allo sviluppo del territorio.
Margherita Canale, una delle figure chiave del progetto, sottolinea l'importanza del dialogo tra chi ha esperienza di amministrazione e chi vive quotidianamente situazioni concrete. La collaborazione e l'ascolto reciproco sono fondamentali per affrontare efficacemente i problemi e le sfide del territorio.
L'iniziativa pone particolare attenzione anche al piccolo commercio rionale, come evidenziato da Sabrina Polacco. I negozi di vicinato non sono solo centri commerciali, ma luoghi sociali essenziali per la coesione della comunità, specialmente per le fasce più vulnerabili come gli anziani.
“Penso che ascolto e collaborazione tra chi ha esperienza di amministrazione e chi vive in prima persona situazioni concrete possa fare la differenza. Mi auguro soprattutto che questo esperimento possa spingere più persone estranee alla realtà politica a volersi impegnare e a dare il proprio contributo. Vogliamo avviare un percorso di incontro, di idee e progetti, partendo dai rioni e le periferie” - cosi Giorgio Cecco
La Idea Giuliana si propone come un progetto promettente e importante in un periodo in cui c'è sempre più disinteresse verso la politica. Coinvolgendo attivamente i cittadini e tenendo conto delle necessità locali, questa iniziativa potrebbe aiutare a rendere la politica più vicina alla gente e a rafforzare il legame sociale e culturale della comunità.
Articoli correlati
PoliticaPolidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO)
La rete di videosorveglianza e la collaborazione con le forze dell’ordine sono i principali strumenti indicati dal sindaco di Muggia, Paolo Polidori, per contrastare i furti nelle aree produttive. Intervenuto dalla Terrazza Fotomauro, all’i
PoliticaAnna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO)
«Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza». Anna Cisint interviene sul caso di piazza della Libertà a Trieste e chiede un rafforzamento delle risposte sul fronte dell’immigrazione e del controllo del territorio. Ospite della diretta dalla
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi

