venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Politica

Idea Giuliana: la nuova iniziativa per rivitalizzare il dialogo politico nel centro-destra (VIDEO)

Francesco Viviani·
Idea Giuliana: la nuova iniziativa per rivitalizzare il dialogo politico nel centro-destra (VIDEO)

In un'epoca caratterizzata da un crescente disinteresse verso la politica e una preoccupante diminuzione dell'affluenza alle urne, nasce "Idea Giuliana", un progetto audace e innovativo che mira a rinvigorire il dialogo politico nel centro-destra.

Questa iniziativa, ideata da un gruppo di politici e cittadini, si presenta come un punto di incontro vitale e un "incubatore" di idee per il territorio.

Il consigliere regionale Carlo Grilli sottolinea l'importanza di questo nuovo strumento come luogo di scambio e approfondimento. L'obiettivo è quello di creare un contenitore di persone che, partendo dal livello territoriale, possa includere coloro che non si rispecchiano nelle dinamiche tipiche di un partito, contribuendo significativamente al bene della collettività.

Roberto Cason, consigliere comunale, enfatizza la natura inclusiva di Idea Giuliana, che vede la partecipazione di persone già elette nella pubblica amministrazione e che si apre alla collaborazione con altre realtà per evidenziare le opportunità del territorio.

Uno degli aspetti più salienti di questa iniziativa è l'attenzione alla partecipazione dei giovani e alla classe media, spesso meno rappresentati nella sfera politica. Questa nuova piattaforma si propone di ascoltare e includere attivamente queste voci, fornendo loro l'opportunità di esprimersi e contribuire al dibattito e allo sviluppo del territorio.

Margherita Canale, una delle figure chiave del progetto, sottolinea l'importanza del dialogo tra chi ha esperienza di amministrazione e chi vive quotidianamente situazioni concrete. La collaborazione e l'ascolto reciproco sono fondamentali per affrontare efficacemente i problemi e le sfide del territorio.

L'iniziativa pone particolare attenzione anche al piccolo commercio rionale, come evidenziato da Sabrina Polacco. I negozi di vicinato non sono solo centri commerciali, ma luoghi sociali essenziali per la coesione della comunità, specialmente per le fasce più vulnerabili come gli anziani.

“Penso che ascolto e collaborazione tra chi ha esperienza di amministrazione e chi vive in prima persona situazioni concrete possa fare la differenza. Mi auguro soprattutto che questo esperimento possa spingere più persone estranee alla realtà politica a volersi impegnare e a dare il proprio contributo. Vogliamo avviare un percorso di incontro, di idee e progetti, partendo dai rioni e le periferie” - cosi Giorgio Cecco

La Idea Giuliana si propone come un progetto promettente e importante in un periodo in cui c'è sempre più disinteresse verso la politica. Coinvolgendo attivamente i cittadini e tenendo conto delle necessità locali, questa iniziativa potrebbe aiutare a rendere la politica più vicina alla gente e a rafforzare il legame sociale e culturale della comunità.

Articoli correlati