giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Politica

Idea Giuliana accelera su formazione politica: focus su comunicazione e media in vista delle elezioni

Luca Marsi ·
Idea Giuliana accelera su formazione politica: focus su comunicazione e media in vista delle elezioni

Prosegue a Trieste il ciclo di incontri di formazione politica promosso da Idea Giuliana, un percorso che punta a costruire competenze pratiche e strumenti utili per chi si avvicina alla vita pubblica e alle istituzioni, con lo sguardo già orientato verso le prossime tornate elettorali.

L’ultimo appuntamento, in particolare, è stato dedicato a un tema sempre più centrale in politica: la comunicazione e il rapporto con i media, un aspetto considerato oggi determinante tanto per l’attività quotidiana degli amministratori quanto per la capacità di dialogare con cittadini e territorio in vista delle campagne elettorali.

Un incontro dedicato al rapporto con media e cittadini

L’incontro è stato organizzato da Federica Degli Ivanissevich e Antonella Grim, con la partecipazione di diversi esponenti della civica. Tra i presenti anche il consigliere regionale Carlo Grilli, che ha introdotto la riunione, e Giorgio Cecco, che per Idea Giuliana coordina i consiglieri circoscrizionali.

L’obiettivo dichiarato è costruire una vera e propria “palestra” politica e amministrativa, offrendo strumenti utili soprattutto a chi si presenterà per la prima volta come candidato, ma anche a chi punta a essere pronto, in caso di elezione, a operare con efficacia all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Un percorso di preparazione in vista delle elezioni

Il ciclo formativo, come spiegato dagli organizzatori, rientra in un percorso di avvicinamento alle prossime scadenze elettorali e vuole contribuire a rafforzare competenze e consapevolezza su dinamiche istituzionali, comunicazione pubblica e gestione del ruolo politico.

In quest’ottica, la formazione diventa un passaggio strategico: non solo preparare la squadra, ma anche evitare improvvisazioni e garantire che chi entrerà nelle amministrazioni abbia strumenti concreti per affrontare decisioni, rapporti con enti, territori e cittadini.

Ripartono anche gli incontri pubblici tematici

Accanto agli eventi formativi, Idea Giuliana annuncia che a breve riprenderanno anche gli incontri pubblici tematici, destinati ad aprire il confronto con la città e approfondire specifici argomenti di interesse collettivo.

In calendario, già nelle prossime settimane:

un incontro sulla famiglia previsto a fine mese
un appuntamento a febbraio dedicato agli enti locali

Iniziative che si inseriscono in un’attività politica che punta a consolidare la presenza sul territorio e ad alimentare un confronto pubblico continuativo, intrecciando preparazione interna e dialogo esterno.

Un’impostazione: competenze, presenza e confronto

Il messaggio che emerge è quello di un percorso strutturato, che unisce formazione e iniziativa pubblica. Da una parte la costruzione di competenze per i candidati e gli amministratori, dall’altra l’apertura di momenti di discussione su temi concreti.

Un binomio che, nelle intenzioni della civica, dovrebbe tradursi in una maggiore capacità di incidere e di presentarsi alle prossime scadenze elettorali con un profilo più solido, preparato e riconoscibile.

Articoli correlati