Giornata contro la violenza sulle donne: Martedì Trieste si prepara al corteo dalle 16.30
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Trieste si prepara a un corteo che richiamerà numerosi partecipanti nella serata di martedì 25 novembre 2025. La manifestazione, prevista a partire dalle 16.30, interesserà alcune delle principali vie del centro, con possibili rallentamenti e modifiche alla viabilità.
Il percorso: da piazza Goldoni a piazza Unità
Il corteo prenderà il via da piazza Goldoni, per snodarsi lungo un tragitto centrale che attraversa alcuni punti nevralgici della città. Il passaggio è previsto lungo:
via Carducci, via Ghega, via Roma, piazza della Borsa, via Einaudi, piazza Verdi, fino a raggiungere piazza Unità d’Italia, dove la manifestazione si concluderà.
Una scelta che collega simbolicamente i quartieri e gli spazi più frequentati, trasformando le vie del centro in un grande percorso collettivo di sensibilizzazione.
Attenzione ai disagi al traffico
Secondo quanto comunicato, nel corso della manifestazione saranno possibili disagi significativi alla viabilità, non solo lungo il tracciato principale ma anche nelle vie limitrofe. Si raccomanda quindi di evitare la zona, scegliere percorsi alternativi e prestare attenzione alla segnaletica che verrà predisposta.
In particolare, sono attesi rallentamenti nei pressi di via Carducci, via Roma e piazza della Borsa, aree solitamente già caratterizzate da forte passaggio veicolare.
Un’iniziativa che coinvolge la città
Il corteo si inserisce nel calendario di appuntamenti dedicati alla lotta contro la violenza di genere, una ricorrenza che ogni anno richiama l’impegno di istituzioni, associazioni, scuole e cittadini. Trieste, ancora una volta, partecipa attivamente trasformando le sue strade in un luogo di testimonianza, memoria e responsabilità civile.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

