Giorgio Marchesich furibondo: 'Tutti pensano alla Palestina, nessuno al TLT!!'

Il coordinatore della Federazione del Territorio Libero di Trieste, Giorgio Marchesich, è intervenuto sui social per commentare le recenti manifestazioni che hanno animato la città negli ultimi giorni. Nel suo messaggio, Marchesich ha posto l’accento sulla sproporzione numerica tra le migliaia di persone scese in piazza per la Palestina e i circa 250 partecipanti registrati per il presidio legato al TLT.
“Cinquemila in piazza per la Palestina, duecentocinquanta per il Territorio Libero. Questo, ai traditori, deve far riflettere!!!”, ha scritto il coordinatore in un post che sta già suscitando commenti e condivisioni.
Il riferimento è a una percezione di scarso impegno e di debole attenzione verso la causa del Territorio Libero di Trieste, tema che da decenni divide opinione pubblica e politica locale. Marchesich, con la sua dichiarazione, ha inteso sottolineare come altre battaglie internazionali riescano a catalizzare una partecipazione molto più ampia rispetto a quella legata al destino giuridico-amministrativo della città e del suo territorio.
Il tono diretto e senza mezzi termini scelto dal coordinatore conferma il suo stile comunicativo, che non manca mai di provocare reazioni nel dibattito cittadino. Anche questa volta, infatti, il post ha immediatamente generato discussioni tra sostenitori e critici, segno di quanto il tema resti vivo e divisivo a Trieste.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi
PoliticaSgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia"
I recenti fatti che hanno visto lo sgombero forzato di Piazza della Libertà e la contestuale stretta sulle attività delle associazioni di volontariato che operano in quello spazio rappresentano il fallimento della politica dell'amministrazi
PoliticaScritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso»
Una scritta realizzata con vernice rossa è comparsa all’esterno della scuola elementare Don Lorenzo Milani. Sulla parete si legge: «Nessun spazio ai fascisti di ieri e oggi». A denunciare pubblicamente l’episodio è il consigliere comunale S

