Generali, arriva il bollino verde del CNEL: Fna “dialogo e partecipazione fanno la differenza”

La Fna, Sindacato autonomo del settore assicurativo, ha espresso una valutazione positiva sul riconoscimento attribuito dal CNEL alle buone pratiche delle relazioni industriali adottate da Generali.
Il giudizio arriva a seguito dell’assegnazione del cosiddetto “bollino verde”, che valorizza i modelli organizzativi fondati sulla collaborazione tra azienda e rappresentanze dei lavoratori.
“Coinvolgimento strutturato dei lavoratori”: il cuore del modello
Secondo quanto evidenziato, il CNEL ha motivato il riconoscimento sottolineando il coinvolgimento strutturato dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali nelle grandi trasformazioni del mondo del lavoro.
Un percorso che si sviluppa all’interno del Contratto Integrativo Aziendale, con particolare attenzione a temi strategici come intelligenza artificiale, sostenibilità e invecchiamento attivo.
Fna: “Un traguardo che conferma il valore della collaborazione”
Per la Fna, questo risultato rappresenta un passaggio significativo non solo per l’azienda, ma per l’intero sistema delle relazioni industriali.
“Si tratta di un importante traguardo – viene evidenziato – che conferma il valore di un modello in cui la collaborazione tra impresa e rappresentanza sindacale diventa leva strategica per la crescita, la qualità del lavoro e la coesione”.
Il “bollino verde” e le scelte considerate lungimiranti
Il riconoscimento attribuito dal CNEL premia scelte definite responsabili e lungimiranti, che vedono il sindacato come un interlocutore attivo e propositivo.
Un ruolo che, secondo la Fna, contribuisce concretamente allo sviluppo di modelli partecipativi innovativi, capaci di rispondere alle sfide del contesto economico e sociale.
L’impegno del sindacato per il futuro
La Federazione ribadisce il proprio impegno a promuovere percorsi di dialogo e partecipazione, ritenuti fondamentali per affrontare le trasformazioni in atto.
L’obiettivo è consolidare un sistema di relazioni industriali evolute, in grado di sostenere lo sviluppo e costruire un futuro orientato alla sostenibilità e alla qualità del lavoro.
Il messaggio si inserisce in una visione più ampia che punta a rafforzare il confronto tra le parti come elemento chiave per affrontare le sfide del presente.
Articoli correlati
PoliticaSicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO)
Sicurezza, criminalità, giovani, lavoro, turismo, Porto Vecchio e prossime elezioni comunali. È stato un confronto serrato quello tra Pamela Rabaccio, segretaria provinciale della Lega, e Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Parti
PoliticaCriminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori»
Il tema della sicurezza a Trieste continua ad alimentare il dibattito politico cittadino. A intervenire è Laura Famulari, consigliera comunale e componente della segreteria regionale del Pd Fvg , che commenta la classifica del Sole 24 Ore s
PoliticaCriminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città»
I dati sulla criminalità diventano terreno di confronto politico a Trieste. A intervenire è Angelo Lippi, del Comitato Costituente di Futuro Nazionale Trieste-23 , che in un lungo post pubblicato sui social commenta i dati attribuiti all’In
PoliticaAbbattimento pini a Grignano, Opposizione e Civica FVG: «Alberi sacrificati per fare spazio a nuovi parcheggi»
(Cs Patto Autonomia Civica Fvg) - Trieste, 12 ottobre 2026 | «Hanno aspettato che finisse la Barcolana, ora arrivano le motoseghe. Stamattina sono comparse le transenne attorno agli ultimi pini marittimi della baia di Grignano, e pare che d

