mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Politica

Il generale Vannacci a Trieste Cafe: “non dobbiamo cedere alla cultura dominante del pensiero unico” (VIDEO-INTERVISTA)

Francesco Viviani·
Il generale Vannacci a Trieste Cafe: “non dobbiamo cedere alla cultura dominante del pensiero unico” (VIDEO-INTERVISTA)

Il generale Vannacci, già noto per il suo libro "Il mondo al contrario", ha discusso argomenti di grande importanza sociale e culturale durante la presentazione del suo nuovo libro "Il coraggio vince", tenutasi a Udine il 24 marzo. In questo nuovo lavoro, si prevede che esplorerà in dettaglio i temi trattati nel suo primo libro.

 

Generale Vannacci, secondo lei si stanno perdendo i valori dell'Occidente? E in che modo, secondo lei, il coraggio vince?”

“Sì, certamente si stanno perdendo i valori dell'Occidente. Negli ultimi decenni, abbiamo assistito all'ascesa di una serie di movimenti che stanno progressivamente distruggendo le radici, la cultura e l'identità dell'Occidente, forgiata in millenni di storia. La woke culture, la cancel culture, il femminismo estremo, l'ideologia ambientalista, mirano tutti alla distruzione di un sistema che, pur essendo perfettibile, ha garantito un Occidente ricco, libero, democratico e progredito. Dobbiamo riflettere: stiamo noi stessi attuando il nostro suicidio culturale. I veri nemici dell'Occidente non sono gli immigrati né le popolazioni esterne, ma gli occidentali che rinnegano la nostra storia, cultura, radici e tradizioni.”

 

Ma in che modo il coraggio vince?

“Il coraggio vince perché non dobbiamo cedere alla cultura dominante del pensiero unico, né sentirci vergognosi della nostra storia e delle nostre tradizioni. Non dobbiamo aderire all'ideologia che ci impone di chiedere scusa per il passato, ma essere orgogliosi delle nostre origini, della nostra storia, dei nostri antenati che hanno lottato per un Occidente democratico e libero. Occorre coraggio per contrastare questo pensiero unico che spesso ci costringe a decisioni contro la nostra volontà, sia istintiva che razionale. Dobbiamo lottare per i nostri diritti e libertà, che non sono acquisiti per sempre; se non ci impegniamo ogni giorno per mantenerli, qualcuno ce li toglierà.”

 

Cosa ne pensa delle direttive Green proposte dall'Unione Europea?

“Come ho scritto nel libro, non sono per nulla d'accordo. Credo che queste direttive siano totalmente ideologiche e porteranno a risultati controproducenti, sia economicamente sia ambientalmente. Le auto elettriche e gli interventi sugli immobili non sono la soluzione. Se realizzassimo tutto ciò che l'Europa vuole imporre per il 2035, forse riusciremmo a ridurre solo l'1,5% delle emissioni globali di anidride carbonica, a fronte di una spesa enorme. Quindi, provvedimenti inefficaci, perché non raggiungono l'obiettivo, e inefficienti, dato che il costo elevatissimo porterebbe a un risultato minimo.” 

Articoli correlati