lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine Ferragosto all'Immaginario Scientifico: aperture quotidiane e biotecnologie dell'ICGEB La sindrome fibromialgica non va in vacanza: la Segreteria Fibromialgia FVG aperta anche ad agosto Incendio tra Monfalcone e Duino ancora attivo, Gabrovec: «SS14 chiusa, oggi tornano i mezzi aerei» Trieste, il San Luigi Calcio taglia il traguardo dei 75 anni: «Storico sodalizio dello sport triestino» Trieste, sconcerto alla pineta di Barcola: «Urina e si masturba in pieno giorno» Vogadamata 2026, Muggia esplode di fantasia: “Porco Rosso” vince la velocità, “Branchia” regina della bellezza Carso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale Monfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO) Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine Ferragosto all'Immaginario Scientifico: aperture quotidiane e biotecnologie dell'ICGEB La sindrome fibromialgica non va in vacanza: la Segreteria Fibromialgia FVG aperta anche ad agosto Incendio tra Monfalcone e Duino ancora attivo, Gabrovec: «SS14 chiusa, oggi tornano i mezzi aerei» Trieste, il San Luigi Calcio taglia il traguardo dei 75 anni: «Storico sodalizio dello sport triestino» Trieste, sconcerto alla pineta di Barcola: «Urina e si masturba in pieno giorno» Vogadamata 2026, Muggia esplode di fantasia: “Porco Rosso” vince la velocità, “Branchia” regina della bellezza Carso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale Monfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO)
Politica

«Galleria dell'alta velocità Trieste-Ronchi, i tempi non sono i più adatti per realizzarla»

Luca Marsi·

Non sono sicuramente i tempi per pensare ad opere dal forte impatto come la galleria dell'alta velocità Trieste-Ronchi, viviamo in un momento di grande difficoltà e si deve pensare alla ripresa del Paese e del territorio con interventi semplici e sostenibili dal punto di vista sia economico che ambientale - così si esprime Giorgio Cecco referente ambiente di Progetto Fvg conosciuto anche per la sua attività ecologista come coordinatore regionale di FareAmbiente.

Piuttosto che gallerie sotto il Carso si pensi ora a migliorare, modernizzare e velocizzare più possibile la linea esistente, per spostare parte del traffico anche commerciale da gomma a rotaia, questa sarebbe una cosa molto utile anche per l'inquinamento, perchè è importante sempre mettere sulla bilancia costi-benefici di qualsiasi opera prima di intraprendere interventi dal grande impegno economico e dal forte impatto ambientale, tutto ciò ancora di più in una situazione come quella che stiamo vivendo - sottolinea Cecco.

 

Articoli correlati