Fvg protagonista a Roma: Civica FVG sul palco della prima Assemblea nazionale di Progetto Civico Italia

C'era anche il Friuli Venezia Giulia tra i protagonisti della prima Assemblea nazionale di Progetto Civico Italia, il nuovo soggetto politico nato dall'esperienza delle liste civiche e degli amministratori locali impegnati quotidianamente nei territori.
L'appuntamento si è svolto a Roma e ha rappresentato un momento significativo nel percorso di costruzione della nuova realtà politica. L'incontro pubblico conclusivo ha visto la partecipazione di numerosi leader del centrosinistra nazionale, tra cui Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Vincenzo Maraio e Riccardo Magi.
La delegazione del Friuli Venezia Giulia
Sul palco erano presenti anche Simona Liguori, presidente di Civica FVG e consigliera regionale, e Alberto Bernava, sindaco di San Vito al Tagliamento e coordinatore regionale di Progetto Civico Italia per il Friuli Venezia Giulia.
A rappresentare il civismo regionale hanno partecipato inoltre Claudio Verdimonti, vicepresidente di Civica FVG e rappresentante del comitato di Progetto Civico Italia di Gorizia, e Alessandro Grandi del comitato di Gradisca d'Isonzo.
Una presenza che conferma il ruolo attivo che il Friuli Venezia Giulia intende svolgere all'interno del nuovo progetto politico nazionale.
“Partire dai bisogni reali delle persone”
Nel corso dell'assemblea Simona Liguori ha sottolineato il significato del percorso intrapreso.
«Il civismo non è una terra di mezzo tra destra e sinistra, ma un modo concreto di fare politica partendo dai bisogni reali delle persone e dei territori», ha dichiarato.
Secondo la presidente di Civica FVG, l'esperienza maturata sul territorio regionale dimostra come sia possibile costruire partecipazione, competenza amministrativa e coinvolgimento dei cittadini valorizzando le energie presenti nelle comunità locali.
Per Liguori, la nascita di Progetto Civico Italia rappresenta un'opportunità per portare queste esperienze a livello nazionale.
La collocazione nel centrosinistra
Alberto Bernava ha invece evidenziato il profilo politico del nuovo soggetto.
Secondo il coordinatore regionale, Progetto Civico Italia nasce all'interno del campo del centrosinistra con l'obiettivo di contribuire al suo rafforzamento attraverso il patrimonio di esperienze maturate dagli amministratori locali.
«La nostra ambizione è costruire un soggetto civico autonomo ma pienamente impegnato nel percorso di cambiamento del Paese», ha spiegato Bernava, sottolineando la volontà di dialogare con tutte le forze progressiste e riformiste.
Ora parte il percorso regionale
Dopo l'assemblea romana, l'attenzione si sposta ora sul Friuli Venezia Giulia.
Per lunedì 23 giugno alle ore 18 è stata convocata a Tavagnacco una riunione degli iscritti regionali durante la quale verranno illustrati gli esiti dell'assemblea nazionale e le prossime iniziative del nuovo movimento.
Lo slogan scelto per l'appuntamento romano, “Facciamolo succedere”, diventa così il punto di partenza di un percorso che punta a rafforzare il ruolo del civismo nella costruzione di una nuova proposta politica nazionale.
Articoli correlati
PoliticaMuro crollato via Giulia, Massolino (PAT-CIV): «Si rendano pubbliche le perizie e si coinvolgano residenti e associazioni»
«Non mettiamo in discussione la necessità di intervenire per mettere in sicurezza l'area interessata dal crollo del muro di contenimento tra via Giulia e via dello Scoglio, ma è davvero necessario abbattere il grande gelso? Ogni decisione i
PoliticaPucci (PD): «Tavoli da ping pong nei giardini pubblici Rosmini, Carlo Alberto e Romolo Gessi»
(Cs Ufficio Stampa PD Trieste) - Installare tre tavoli da ping pong in cemento per esterni nei giardini pubblici di piazzale Rosmini, piazzale Carlo Alberto e di viale Romolo Gessi, a Passeggio Sant’Andrea, seguendo l’esempio del tavolo già
PoliticaTrieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO)
Le future elezioni comunali di Trieste non potranno essere completamente separate dagli equilibri della politica nazionale. Ne è convinto Paolo Altin , che durante la diretta di Trieste Cafe ha affrontato il tema delle possibili coincidenze
PoliticaDomio e Aquilinia, PD boccia proposta modifica confini: "Territori non si dividono con una riga sulla carta"
Il Partito Democratico di Trieste respinge con decisione la proposta avanzata dal consigliere Lippolis di modificare gli attuali confini amministrativi, staccando Domio e la parte di Aquilinia appartenente al Comune di San Dorligo della Val
