sabato 8 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati”
Politica

Futuro e competitività fvg, Fedriga: “mantenere i lavoratori sul territorio”

Luca Marsi·
Futuro, competitività e strategie per una regione che compia azioni concrete grazie alle risorse presenti sul territorio. Quindi marketing scientifico, mantenere i lavoratori sul territorio, logistica e innovazione. Il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, rileva che lo studio della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia “evidenzia la forza sinergica con la quale le istituzioni regionali collaborano tra loro”. Come spiega Fedriga, le nuove metodologie di lavoro, come lo smartworking, ha già cambiato “moltissimo il modello sociale. Non avremo più la necessità dei centri urbani, per una città come la nostra questo cambia prospettiva. La capacità attrattiva non sarà più in base alle sedi centrali delle aziende, ma sulla effettiva qualità della vita. E partiremmo avvantaggiati, se uno lavora dal Friuli Venezia giulia, la regione può aiutare di più il cittadino. Condivido i due assist: logistica e innovazione. Poche realtà logistiche hanno questa intermodalità in così poco spazio. L’ampliamento dei rapporti commerciali con i paesi del Far East è fondamentale, ma non parliamo solo di Cina: il mercato indiano sarà protagonista, tutto quell’asse può essere una porta d’ingresso fondamentalmente”.

Articoli correlati

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"Politica

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"

"Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: ma qui se mi contagio muoio anche io. E tra l'altro non abbiamo nel nostro sistema un sostituto del presidente del consiglio, quindi sarebbe stato in quel momento anche un problem

redazione·7 ago 2026·3 min