Fuori la guerra dal Porto Franco: il 15 settembre corteo a Trieste ‘per un territorio libero e neutrale’ (VIDEO)

Il 15 settembre alle 17.00 in piazza Sant’Antonio si terrà un corteo promosso dal Comitato 15 Settembre. La manifestazione, intitolata “Fuori la guerra dal Porto Franco e Internazionale di Trieste”, cade nel giorno del 78° anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Pace di Parigi, che istituiva il Territorio Libero di Trieste come zona neutrale e smilitarizzata.
Gli organizzatori sottolineano, nelle dichiarazioni diffuse alla nostra redazione, che la città giuliana rischierebbe oggi di essere trasformata in uno snodo logistico-militare collegato a programmi geopolitici come l’IMEC e la Three Seas Initiative. Entrambi – sostengono i promotori – legherebbero Trieste al porto israeliano di Haifa e a strategie NATO ed europee in funzione anti-russa.
Secondo quanto riportato nel comunicato, “il porto franco dovrebbe essere un luogo di scambio e cooperazione internazionale, non una base funzionale a guerre e interessi imperiali”. Adam Bark, del Fronte della Primavera Triestina, ha aggiunto in una nota inviata a Trieste Cafe: “Il Trattato di Pace garantisce a Trieste lo status di territorio neutrale: non permetteremo che venga trasformato in un bastione bellico. Il 15 settembre saremo in piazza per difendere questo diritto e chiedere un futuro di pace e giustizia”.
Alla manifestazione, sempre secondo gli organizzatori, aderiscono numerosi movimenti e associazioni tra cui Fronte della Primavera Triestina, Associazione Alister, Coordinamento No Green Pass e Oltre, Insieme Liberi, Partito Comunista, Multipopolare, Socialismo Italico, Costituzione in Azione, con il sostegno dell’Unione Sindacale di Base (USB), TriestNGO, Tavola per la Pace FVG, Casa del Sole TV, il Tazebao, Comitato Quadrifoglio, Partito Comunista Italiano e altre realtà italiane ed estere.
Gli stessi promotori ribadiscono nel loro comunicato che “non si tratta di guardare al passato, ma di rivendicare diritti sanciti dal diritto internazionale e validi ancora oggi”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO)
La successione a Roberto Dipiazza rappresenterà una delle sfide più delicate per il centrodestra triestino. Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, lo ha riconosciuto apertamente durante la diretta di Tr
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
