giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Politica

Fuori la guerra dal Porto Franco: il 15 settembre corteo a Trieste ‘per un territorio libero e neutrale’ (VIDEO)

Luca Marsi ·
Fuori la guerra dal Porto Franco: il 15 settembre corteo a Trieste ‘per un territorio libero e neutrale’ (VIDEO)

Il 15 settembre alle 17.00 in piazza Sant’Antonio si terrà un corteo promosso dal Comitato 15 Settembre. La manifestazione, intitolata “Fuori la guerra dal Porto Franco e Internazionale di Trieste”, cade nel giorno del 78° anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Pace di Parigi, che istituiva il Territorio Libero di Trieste come zona neutrale e smilitarizzata.

Gli organizzatori sottolineano, nelle dichiarazioni diffuse alla nostra redazione, che la città giuliana rischierebbe oggi di essere trasformata in uno snodo logistico-militare collegato a programmi geopolitici come l’IMEC e la Three Seas Initiative. Entrambi – sostengono i promotori – legherebbero Trieste al porto israeliano di Haifa e a strategie NATO ed europee in funzione anti-russa.

Secondo quanto riportato nel comunicato, “il porto franco dovrebbe essere un luogo di scambio e cooperazione internazionale, non una base funzionale a guerre e interessi imperiali”. Adam Bark, del Fronte della Primavera Triestina, ha aggiunto in una nota inviata a Trieste Cafe: “Il Trattato di Pace garantisce a Trieste lo status di territorio neutrale: non permetteremo che venga trasformato in un bastione bellico. Il 15 settembre saremo in piazza per difendere questo diritto e chiedere un futuro di pace e giustizia”.

Alla manifestazione, sempre secondo gli organizzatori, aderiscono numerosi movimenti e associazioni tra cui Fronte della Primavera Triestina, Associazione Alister, Coordinamento No Green Pass e Oltre, Insieme Liberi, Partito Comunista, Multipopolare, Socialismo Italico, Costituzione in Azione, con il sostegno dell’Unione Sindacale di Base (USB), TriestNGO, Tavola per la Pace FVG, Casa del Sole TV, il Tazebao, Comitato Quadrifoglio, Partito Comunista Italiano e altre realtà italiane ed estere.

Gli stessi promotori ribadiscono nel loro comunicato che “non si tratta di guardare al passato, ma di rivendicare diritti sanciti dal diritto internazionale e validi ancora oggi”.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati