giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Politica

Fsp Polizia: "Ennesima rissa in centro a Trieste, giovani fuori controllo. Adesso si attaccano anche le donne!"

Luca Marsi ·
Fsp Polizia: "Ennesima rissa in centro a Trieste, giovani fuori controllo. Adesso si attaccano anche le donne!"

"In attesa delle indagini sulla rissa di questa notte in piazza della Borsa, non possiamo non affermare  che non vi è più un minimo di decenza in alcuni  giovani, non vogliamo generalizzare, ma sembra evidente  che ormai questi atti odiosi e pericolosi si ripetono con una certa frequenza preoccupante; ora per di più, stando alle prime testimonianze, si coinvolgono anche le ragazze senza ritegno alcuno!

La mancanza di disciplina, unita alla mancanza di certezza di pene severe, portano i giovani a superare ogni limite di decenza.

Per fortuna in zona vi sono molte telecamere che aiuteranno la Magistratura a far luce sul fatto, ma resta comunque l’amarezza di vedere fatti del genere in una città che, fino a qualche decennio fa era tranquilla e sicura, oltretutto sono in aumento anche le resistenze a pubblico ufficiale a complicare le cose, diventa sempre più difficile operare su strada per la mancanza di tutele nei confronti delle F.O. 

Auspichiamo dunque  un intervento normativo il quale cerchi di imporre un po’ più di civiltà  e confidiamo che i giovani capiscano dove c’è il limite da non superare.

Tutto ciò va fatto con una riforma della giustizia che salvaguardi la cittadinanza onesta senza sconti per chi delinque o aggredisce qualcuno per futili motivi.

Ormai siamo capillari sul territorio anche grazie all’impegno della Questura e delle altre F.O. Che come non mai stanno intervenendo con aumenti di organico e servizi dedicati alla sicurezza, ora c’è bisogno di imporre, tramite le leggi, condanne serie e severe per far finire questi episodi che in tutto il paese si ripetono quotidianamente e non possono essere accettati .

Facciamo anche un appello ai gestori dei locali a non dare da bere a persone in evidente stato alterato".

A riferirlo il segretario generale provinciale  FSP POLIZIA DI STATO  ALESSIO Edoardo 

Articoli correlati